Il ricongiungimento tra un pelosetto e i suoi umani è sempre un momento di grande emozione e gioia. Ancor di più se avviene a distanza di molti anni. E quella che stiamo per raccontarvi è la storia di un ritrovamento miracoloso, realizzatosi dopo ben 10 anni.
Indice degli argomenti:
La sparizione di Forbes
Dieci anni fa, un tenero gatto di nome Forbes non ha fatto ritorno nella sua abitazione di Aberdeen, in Scozia, dove viveva con i suoi umani Neil e Lucy. Il micio era abituato ad allontanarsi dalla sua residenza, ma poi rientrava sempre. Quel giorno, invece, nel lontano 2011, non è stato così. Neil e Lucy lo hanno cercato per mesi, facendo stampare dei poster con la sua foto e girando porta a porta per chiedere se qualcuno lo avesse visto. “Lo avevamo da quando era un gattino e avevamo un legame così speciale – racconta Neil – Era un personaggio così unico e amichevole, lo adoravamo assolutamente”. Dopo otto, nove mesi, però, i due si sono rassegnati, con un profondo dolore nel cuore.
L’incredibile ritrovamento
All’incirca tre anni dopo, la coppia si è trasferita a Edimburgo. Sette anni dopo il trasferimento, mentre Neil era in autostrada, riceve la telefonata di Lucy, che lo avvisa di una cosa incredibile. Forbes era stato ritrovato!
“Devo ammettere che ero completamente sopraffatto dall’emozione e ho girato subito la macchina per tornare a casa – ricorda Neil –. Il giorno dopo siamo andati ad Aberdeen e quando è stato portato fuori, l’ho riconosciuto immediatamente. Forbes mi ha subito dato una testatina, quindi credo che si sia ricordato di noi”.
Dove è stato ritrovato Forbes
Come succede spesso, Forbes non si era allontanato moltissimo dalla zona in cui si trovava la casa che condivideva con Lucy e Neil. Un vicino di casa ha notato un gatto molto magro e deperito che vagava per la zona. Ha subito chiamato le autorità per segnalare la situazione e sul campo è sceso l’agente Greg Stevenson, che ha dichiarato: “Quando lo abbiamo ritrovato, a circa 3 Km dalla casa da cui era sparito, era davvero molto magro e denutrito. Era anche pieno di pulci e acari, per questo lo abbiamo portato subito dal veterinario. Quando, poi, abbiamo verificato se avesse il microchip, abbiamo scoperto che si trattava di un gatto di circa 12 anni di nome Forbes. Chissà dove è stato e cosa ha fatto in tutti questi anni.”.
Il ritorno a casa
Quando Forbes è ritornato a casa ha dovuto riabituarsi alle abitudini che aveva in passato, ma soprattutto ha dovuto integrarsi con gli altri ospiti della casa, due cani e due gatti. Lentamente, però, il micio ha esplorato ogni ambiente dell’appartamento, sentendosi di nuovo “a casa” dopo poco. La gioia di Neil e Lucy è immensa: “Non avremmo mai pensato di rivederlo. È come se si fosse appena aperto un capitolo chiuso. È un sogno che si avvera”.
Fonte foto: Scottish SPCA