Gatto salvato dal ghiaccio e adottato: accade in Russia!
Sono frequenti, in questi giorni, le lamentele a tema freddo: con l’abbassarsi delle temperature, non manca mai il freddoloso di turno pronto a commentare che “là fuori si gela!”. Tuttavia, in confronto agli abitanti della Russia, noi siamo anche abbastanza fortunati, dal momento che nei mesi invernali laggiù le temperature possono scendere fino a -35° C. Un gelo che, davvero, può essere letale per uno sfortunato randagio… Fortunatamente, qualche volta la fortuna ci mette lo zampino, come nel caso di un gatto salvato dal ghiaccio e adottato!
Il micio in questione, residente alla città di Zlatoust, se la stava vedendo decisamente male. Forse, ormai rassegnato, si stava lasciando andare al torpore tipico dell’ipotermia e presto sarebbe scivolato in un sonno senza fine… se non si fosse rifugiato sotto la macchina di due persone gentili, Sergey e Yelena Baranov.
Non appena Sergey e Yelena hanno notato il povero micio hanno naturalmente cercato di spostarlo e portarlo al caldo, ma ben presto si sono accorti che le sue zampe erano tanto gelate da essersi incollate allo strato di neve.
Così, armati di secchi e secchi di acqua calda, hanno riscaldato i suoi arti felini fino a quando, alla fine, è stato possibile liberarlo da quella morsa gelida.
Il processo di salvataggio è stato documentato su questo video, poi pubblicato su Youtube.
Il passo successivo è stato ovviamente la corsa dal veterinario, che ha decretato che, a dispetto dell’esperienza subita, il micio era principalmente in salute ed aveva solamente bisogno di cibo e calore.
Eccolo qui tra le braccia dei suoi soccorritori.
Yelena e Sergey si sono inoltre rimboccati le maniche e messi d’impegno per trovare una casa per sempre al micione… e qualche giorno dopo i loro tentativi sono stati coronati da successo!
Lo sappiamo, per ogni gatto salvato dal ghiaccio e adottato ce n’è purtroppo uno che muore in solitudine. Nondimeno, vale la pena di gioire dei sorrisi che la vita ci regala. Buona vita, gattone!