Gatto selvatico avvistato nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa

Il gatto selvatico è uno di quei felini che è difficile scorgere. Dotato di una naturale tendenza alla riservatezza, ogni avvistamento che lo riguarda è una conquista per i naturalisti. Nel 2014 e a inizio 2018 un esemplare di questa specie è stato visto aggirarsi nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Così, sembrava che per questo anno il felino avesse già concesso a sufficienza la sua grazia. E invece, proprio in chiusura di questo 2018, un gatto selvatico avvistato nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, sita nella regione Lazio, è stato il regalo di Natale per gli studiosi e appassionati di fauna italiana.

Fonte: https://www.lastampa.it/

L’immagine, ce ne rendiamo conto, non è molto chiara. Nondimeno il filmato, frutto degli sforzi di un naturalista che opera in collaborazione con la riserva, è materiale prezioso proprio per l’elusività di questo animale. Come spiega anche a LaStampa.it Pierluigi Capone, il direttore della riserva.

banner

“La presenza di quest’ultimo nel video è una vera chicca. Si tratta di un animale molto raro ed elusivo, difficile da riprendere e fotografare”

Resta comunque un peccato non poterne ammirare la coda, dotata di punta nera e marcati anelli neri. Proprio questo è il tratto che distingue il gatto selvatico da quello comune.

Fonte: https://www.lastampa.it/

Il video, visionabile qui sotto, regala inquadrature del gatto selvatico sia di giorno, sia di notte. Questo probabilmente significa che l’animale considera quella porzione di territorio come sua, o almeno un buon terreno di caccia; diversamente non vi si sarebbe recato in più di una singola occasione.

L’aria attenta che esibisce, in effetti, sembra proprio quella di chi cerca la preda adatta alla caccia!

gatto selvatico videoPer i più curiosi, si può aggiungere che la zona in cui il felino è stato filmato è con tutta probabilità quella della foce del fiume Farfa. Lo stesso fiume la cui portata viene in parte diretta verso Roma, dove diventa poi acqua potabile.

gatto selvatico video

Quel che è certo, è che il gatto selvatico avvistato nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa è un vero tesoro. Da tutelare e preservare.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]