Gli esseri umani agli occhi dei gatti? Della scimmie impazzite: ecco perché
Se per noi i gatti non sono altro che creature meravigliose da riempire di coccole, gli esseri umani sono, invece, agli occhi dei gatti delle scimmie impazzite. Lo dimostra il professor Buffington, veterinario presso la Ohio State University, all’interno di un suo articolo: “Gli umani visti con gli occhi di un gatto, possono essere paragonati a delle scimmie pazze che li attaccano all’improvviso e senza un determinato motivo – dichiara Buffington che continua – Lo stress a cui sottoponiamo, naturalmente inconsapevolmente, il nostro animale può raggiungere livelli altissimi. Per esempio spesso le cistiti non sono nulla d’altro che la conseguenza delle privazioni o errori a cui l’uomo li sottopone“.
Verrebbe dunque spontaneo chiedersi come fare a porsi nel giusto modo con il nostro gatto. La soluzione è dietro l’angolo, è sufficiente iniziare a pensare come un gatto ed evitare tutti quegli atteggiamenti che potrebbero esser mal interpretati dal micio, come ad esempio improvvisi e forti rumori.
Buffington precisa poi come sia importante anche imparare a capire il linguaggio del corpo felino: “Mostrando il ventre, zona particolarmente delicata, il gatto ci vuole dire che si fida di noi, non che vuole essere toccato lì“. Ecco dunque che osservare anche i piccoli gesti dei mici può aiutarci ad apparire ai loro occhi meno scimmie e più umani.