Quando si pensa ai gatti, non possono non saltare alla mente la loro grazia, la loro agilità e la loro struttura muscolare così snodata e atletica. Non è un caso se i felini sono tra i saltatori migliori del mondo. Gli scatti felini di Hisakata Hiroyuki ritraggono tutto questo, aggiungendo al mix una buona dose di giocosità.
I gatti che il fotografo immortala sulla pellicola sono in buona parte randagi, ben poco avvezzi a farsi addomesticare e con poca pazienza verso un qualsiasi umano volesse rubare loro tempo prezioso, che probabilmente preferiscono dedicare alla sopravvivenza.
Come fa allora, Hisakata, a produrre fotografie come queste?
Tiene la fotocamera in una mano, e un giocattolo per gatti nell’altra. Mentre tramite il giocattolo tenta il gatto prescelto a giravolte e salti, sta pronto a scattare nel momento migliore; cosa che riesce a fare con un particolare otturatore. In pratica, li fa giocare e ne registra su pellicola il frutto.
Ovviamente, poiché rispetta il benessere degli animali con cui interagisce, non li forza mai oltre quello che sono disposti a offrire.
Al sito web Tokyoweekender.com, l’artista ha raccontato qualcosa in più sul rapporto che instaura con i felini con cui “lavora”.
“Spesso, fotografo lo stesso gatto. Esibiscono personalità interessanti. Alcuni danzano, altri ruotano su se stessi meravigliosamente, altri ancora assumono pose similari a quelle di un supereroe di Hollywood. Non mancano nemmeno lottatori di arti marziali e ninja. Chi avrebbe mai pensato che avessero personalità così uniche?”
Viaggiando, Hisakata incontra sempre nuovi modelli per le sue fotografie. Per quanto ami fare visita ai suoi felini abituali, è affascinato anche dall’idea di incontrarne di nuovi… e ammirarne le pose.
“Se mi reco nello stesso luogo, conosco meglio i gatti che ho già incontrato. Tuttavia, se cambio posto, potrei incontrare gatti capaci di mosse fantastiche”
Gli scatti felini di Hisakata Hiroyuki sono già stati raccolti in ben due pubblicazioni, Stray Cat Fist e Stray Cat Fist Kids.
Il fotografo è inoltre attivo su Facebook e su Twitter, nonché su Instagram, dove è possibile ammirare i suoi scatti più recenti.
Scatti che giungono regolarmente, perché è appassionato di ciò che fa… e ritiene che faccia piacere anche ai suoi modelli felini.
“Credo che ci siano molti gatti che vogliono giocare con noi umani, così continuo a immortalare questi gatti in azione”