Esiste in Oregon un centro di accoglienza per animali selvatici, il Wildlife Images Rehabilitation Center. Il Wildlife è la casa dell’orso Griz e, eccezionalmente, anche del gatto Cat: nientemeno che il migliore amico di Griz.
Tutto comincia diversi anni fa, quando presso il Wildlife viene scaricata l’ennesima cucciolata di gattini; è infatti dato riconosciuto tra gli abitanti della zona che gli operai del Centro, nonostante non abbiano nessun obbligo verso animali non selvatici, catturano, sterilizzano e spesso trovano una casa ai randagi facendo affidamento su una rete di più di 100 volontari. I gattini della cucciolata in questione sono quattro, ma il personale riesce a catturarne soltanto tre. Il quarto si smarrisce chissà dove in 24 acri di parco naturale.
Una settimana dopo, il felino fuggitivo ricompare. Nientemeno che nell’area riservata a Griz, un enorme orso Grizzly di sei anni che, dopo essere stato urtato da un treno, ha sviluppato danni neurologici permanenti, e si è ritrovato cieco all’occhio sinistro e bisognoso di assistenza umana. Griz è un orso che, straordinariamente, data la natura solitaria della specie, apprezza la compagnia degli uomini di tanto in tanto, ma resta comunque un animale guidato da forti istinti predatori: non solo, il gattino ha scelto un pessimo momento per disturbare Griz. Il momento del pranzo. Ed è per questo che il membro del personale che assiste alla scena, col cuore gonfio di dispiacere nel guardare il micetto fuseggiare e avvicinarsi all’orso, sa perfettamente che il felino è spacciato e che c’è ben poco che lui possa fare.
Griz si volta, vede il micio. Solleva un’enorme zampa correlata di letali unghie..
.. ed estrae un pezzo di pollo, deponendolo di fronte al micio. E come se nulla fosse, i due si gustano il pasto fianco a fianco. La stessa scena si ripete giorni dopo, con tanto di Griz sonnacchioso e il micio tranquillamente accomodato vicino a lui.
Il micio, battezzato Cat, e Griz sono diventati giorno dopo giorno amici per la pelle. Dividono quotidianamente il pasto, giocano, dormono assieme; di tanto in tanto Griz solleva Cat per la collottola in un gesto materno davvero inusuale per un orso maschio. Certo, non è sempre andato tutto liscio: Griz non realizza a volte la differenza di peso e massa tra lui e chi gli sta affianco, e ha inavvertitamente pestato Cat. Nessun danno, e anzi Griz è apparso orripilato alla prospettiva del pericolo scampato.
Qui potete vedere Griz e Cat con i vostri stessi occhi.