Qualunque gattofilo degno di tal nome capisce cosa significhi trascorrere troppo tempo lontano da Micio. C’è poco da fare: se non lo vediamo abbastanza spesso, il nostro felino ci manca, molto. E proprio per questo, probabilmente, c’è chi sceglie di portarlo in vacanza con sé. Qualcuno, a questo mondo, si è spinto anche oltre. Mikhail Galin, un giovane russo, ha portato con un trucco il gatto in cabina aerea beffando i controlli aeroportuali. Una storia che ha dell’incredibile!
Il micio di Mikhail, Viktor, pesa oltre 10 chilogrammi. In considerazione del suo peso, le regole della compagnia aerea Aeroflot indicherebbero la stiva come sua locazione durante i viaggi. Una limitazione che il suo umano, beffardamente, ha deciso di aggirare, quando si è dovuto imbarcare per volare da Mosca a Vladivostok.
Per passare inosservato ai controlli, Mikhail ha messo in atto uno stratagemma molto semplice: ha rimandato la partenza, e si è accordato con un altro viaggiatore per un momentaneo… scambio di gatto. Ai controlli ha portato con sé Phoebe, un micio simile a Viktor ma di peso inferiore. E solo successivamente, i due si sono scambiati gli animali nuovamente.
Così, Mikhail con davvero poco sforzo e un pizzico di amore per il rischio ha portato illegalmente il gatto in cabina aerea. E hanno vissuto insieme il viaggio.
L’operazione è filata liscia, senza intoppi, e nessuno avrebbe mai saputo dello scambio se Mikhail non avesse raccontato l’accaduto su Facebook e postato questa foto rivelatrice, insieme a quella già pubblicata poche righe fa in questo articolo.
La storia, alla fine, è arrivata anche alle orecchie della Aeroflot, facendo scattare controlli incrociati tramite le telecamere. La compagnia aerea, neanche a dirlo, non ha apprezzato né la burla né la figura barbina fatta di fronte al mondo intero. E così, ha decretato di rimuovere Mikhail dal suo programma noto come “Frequent flyer” e cancellare le circa 400.000 miglia bonus accumulate in questo modo.
Eppure, l’ardire di questo ragazzo le simpatie di qualcuno le ha attirate: pare che una compagnia di taxi gli abbia promesso dei considerevoli sconti!