La violenza e l’assenza di rispetto per la vita sono sempre, a prescindere dalla vittima, un qualcosa che fa rabbrividire. Quando una vita è trattata come un pulviscolo senza importanza, dietro il gesto c’è sempre una durezza di animo e cuore pericolosa che può portare l’individuo a perdere completamente l’empatia verso le creature viventi. Se pure tutte le vite hanno valore, è altrettanto vero che quando a soffrire sono membri di una delle categorie ritenute più deboli, cuccioli e bambini per primi, il grido di indignazione si alza più alto. A chi verrebbe in mente di buttare in un cassonetto cinque gattini, ancora con il cordone ombelicale addosso? Eppure è proprio questo ciò che ha trovato un passante di Phoenix, attirato dai disperati miagolii di aiuto, il 27 luglio 2014. Tra i poliziotti intervenuti in seguito alla chiamata dell’uomo, c’era la signora Heather Krimm. E proprio questa è stata la fortuna dei gattini.
Quando sono stati trovati, i cinque gattini erano molto, molto vicini alla morte; tanto che avevano perduto anche il loro naturale istinto da cuccioli al raggomitolarsi l’uno vicino all’altro, muovendosi ciascuno ignorando la presenza dei fratellini. Krimm, allarmata, li ha portati a un ospedale veterinario che ha però rifiutato di accoglierli.
Non c’era tempo di fare il giro delle cliniche di Phoenix. I cuccioli avevano bisogno di aiuto, e subito, così Krimm ha seguito il suo cuore, si è munita di latte artificiale e bottiglie apposite e li ha portati a casa con lei. Una decisione tempestiva che ha probabilmente salvato quelle cinque vite, perché già pochi giorni dopo i gattini hanno iniziato a riprendersi dalla brutta esperienza del cassonetto.
Due mesi dopo, il Sunnyslope Campus della Humane Society ha aperto ufficialmente le adozioni per queste cinque meraviglie. Finalmente svezzati, i loro occhi aperti su un mondo di cui forse hanno già dimenticato la crudeltà, pronti ad approdare in famiglie pronte ad amarli per la vita.
Nel frattempo ai piccoli si è affezionato anche il Dipartimento di Polizia di Phoenix, che pare abbia dato aiuto a Krimm nello svezzamento. Krimm ha dichiarato, sulla pagina Facebook del Dipartimento:
Vorrei tenerli con me tutti, tutti e cinque, ma non possiamo. Beh, ecco, forse solo uno…
È indubbio che in questo nostro mondo ci sia tanta crudeltà. Ma per stavolta, ha vinto l’amore.