Sta spaventando e inquietando i proprietari di animali una recente vicenda. Recentemente a Napoli, nel Bosco di Capodimonte, un gabbiano ha sollevato in volo e letteralmente rapito un cagnolino. Il piccolo, che non era al guinzaglio, è risultato impossibile da strappare alle grinfie del volatile.
Perché ne stiamo parlando? Perché se pure la vittima stavolta è stato un cane di taglia piccola, un Pincher, un gatto di dimensioni medie è circa della stessa stazza. E chi dice che non potrebbe succedere a un felino, la prossima volta? È quindi naturale e normale chiedersi se i gabbiani sono pericolosi per gli animali domestici. La risposta, però, è meno lineare di quanto ci si aspetterebbe.
A fugare il dubbio ci ha pensato la dottoressa Marina Pompameo, Direttore Area di Coordinamento Sanità Pubblica Veterinaria e Polo Didattico Integrato e responsabile dell’Ospedale Veterinario dell’Asl Napoli 1.
Il primo punto da sottolineare, secondo la dottoressa, è che i gabbiani sono uccelli predatori e perciò non è così strano che attacchino altri animali di piccola taglia, come i colombi, ma non solo.
Perciò succede, sì, ma come tutti gli animali i gabbiani diventano più aggressivi in una circostanza in particolare: ovvero se sentono minacciato il nido, presente nel periodo tra marzo e luglio. In questo caso, possono compiere un’azione “dimostrativa” come questa per intimidire chi considerano una minaccia ai loro piccoli. Magari si tratta proprio del nostro quattrozampe.
Chiarito questo punto, è doveroso ancora una volta sottolineare la responsabilità dell’uomo. Sì, perché se questo volatile è così presente nelle aree urbane, è perché siamo noi stessi a invitarlo. Inconsapevolmente, certo, eppure le discariche e una gestione dei rifiuti poco funzionale sono un vero richiamo per il gabbiano. Che, in maniera per lui del tutto sensata, vedendo come le città possano fornirgli cibo vi si accomoda con agio, con prole e famiglia al seguito.
Quindi, sì, in alcune circostanze i gabbiani sono pericolosi per gli animali domestici.
In attesa di una nuova politica nella gestione dei rifiuti, quello che possiamo fare è allontanarci dalla zona se incontriamo un gabbiano in atteggiamento bellicoso. A noi non interessano le sue uova, ma lui non può saperlo.
Vi è mai successo di trovarvi in difficoltà con questi uccelli?