I gattofili più appassionati di cinema probabilmente sanno già che la meravigliosa Anna Magnani era anche una gattara: tanto maestosa sulla scena, sapeva esserlo altrettanto negli panni di gattara… forse perché sapeva di compiere una grande opera, nello stesso umile modo in cui i volontari sono consapevoli di fare tantissimo, con i loro gesti.
I gatti di cui si occupava l’attrice romana avevano scelto Largo di Torre Argentina, sito archeologico della capitale italiana, come luogo. E nel 1993, proprio per loro amore, è nata l’Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina, che ha sancito come i gatti di Torre Argentina siano allora diventati una colonia, e come tale tutelata dallo Stato.
Era dal 1929, l’anno in cui furono scoperti i ruderi dell’Area Sacra di Torre Argentina, che i gatti vi si rifugiavano in cerca di tranquillità. Ma è stato solo nel 1993 che il loro diritto a rimanervi ed essere lì accuditi è stato sancito, e questo grazie agli sforzi congiunti di tre donne: l’attrice teatrale Franca Stoppi, Lia Dequel e Silvia Viviani. L’attrice si era occupata, con grandi sforzi e fatica, della colonia per diversi anni; a farle da sostegno giunsero appunto queste due signore, che divennero poi rispettivamente cofondatrice e fondatrice della Colonia Felina di Torre Argentina.
Non fu facile, per Silvia Viviani e Lia Dequel, occuparsi al meglio di quella colonia giunta loro in eredità. Un aiuto non indifferente giunse anche dai tanti turisti che, visitando l’area archeologica, si facevano intenerire da quei dolci felini. Con il tempo, le condizioni della colonia sono estremamente migliorate.
Oggi, ogni anno non solo giungono donazioni, ma vengono a dare una mano volontari provenienti da tutto il mondo, che optano per dedicare le loro vacanze ai gatti di Roma. Più di un turista, poi, decide di adottare a distanza uno dei mici. Nel 2016, il luogo ha persino ricevuto il certificato di eccellenza di TripAdvisor!
Il resto della narrazione lo lasciamo nientemeno che alla fondatrice Silvia Viviani, che racconta la colonia oggi in questo video.
Che dire? Siamo felici che i gatti di Torre Argentina possano finalmente godersi la loro casa senza impedimenti, e speriamo possa essere così per sempre.