Quale che sia la ragione che spinge i nostri felini a determinati comportamenti, non si può davvero biasimare gli internauti se sono convinti che tra i gatti e i cerchi esista qualche strana connessione. Di prove fotografiche, dopotutto, ne esistono eccome.
Proprio questi scatti esamineremo, per capire con cosa abbiamo a che fare.
Il primo, fondamentale elemento di carattere che fa dubitare di questa presunta passione verso i cerchi è proprio l’attitudine al gioco tipica dei gatti. Nello specifico, la fascinazione che cordine e cordicelle esercitano su di loro.
E con cosa sono composti molti “cerchi casalinghi”, se non proprio cordicelle?
Naturalmente, qui non ci si riferisce solo a sottili fili utilizzati per far giocare i nostri mici. Anche diversi utensili domestici, o alcuni accessori di abbigliamento, possono risultare interessanti per loro.
Non sarebbe nemmeno la prima volta che un gatto si intestardisce a giocare con i fili elettrici. Un’abitudine pericolosa, ma che in questo contesto va considerata.
Siamo davvero sicuri che l’attrattiva, nel caso che segue, non sia, più che nella forma circolare… nella decorazione natalizia in se stessa?
Non sono solo queste considerazioni a mettere in dubbio il legame tra i gatti e i cerchi. C’è da considerare anche la proverbiale curiosità felina nell’equazione.
Anche quando la forma geometrica è costruita con materiali “meno mobili”, ovvero con nastro adesivo, o semplicemente disegnata, potrebbe essere proprio la curiosità a spingere i gatti ad avvicinarsi.
Qualche volta, oltretutto, non è nemmeno di cerchi che parliamo…
Il verdetto, dunque, quale è? Che hanno da spartire i gatti e i cerchi?
La risposta non è assoluta, perché è davvero difficile capire cosa frulli in testa ai gatti in certe occasioni. Crediamo però che vadano presi in considerazione altri elementi prima di ipotizzare una vera e propria correlazione.