Forse, da qualche anno in qua gli inverni si sono fatti più miti. Eppure, anche così chi non ha alcun riparo riscaldato e coperto può soffrire il freddo; vale anche per gli animali, per quanto in parte la pelliccia li protegga naturalmente dalle basse temperature. Ecco perché i gatti randagi cercano calore nel motore delle auto. Non è una leggenda metropolitana, fate davvero attenzione!
Noi difficilmente ci pensiamo, dal nostro posto di guidatore o passeggero, ma un’auto può diventare nel suo interno un luogo davvero caldo quando è in funzione. E, in realtà, rimane tale anche per diverso tempo dopo lo spegnimento del motore. Attraverso la ruota, un gatto in cerca di riparo può facilmente infilarsi nel cofano e passare lì, indisturbato e al sicuro da cani randagi o malintenzionati, anche diverse ore.
I problemi sopraggiungono alla riaccensione del veicolo e durante il viaggio. Quando il veicolo si mette in movimento si aziona ad esempio, la cinghia dei servizi, che serve ad alimentare il circuito di raffreddamento del motore. Non solo, durante il viaggio le temperature salgono pericolosamente all’interno del cofano, con il rischio di provocare gravi ustioni a chiunque, malauguratamente, vi si trovi intrappolato all’interno.
Già, perché chiunque abbia mai aperto la parte frontale di un’auto si potrà accorgere che è un dedalo di pezzi meccanici e anche per un gatto non è facile uscirne rapidamente. Se il malcapitato gatto scampa al calore e agli ingranaggi interni, quindi, potrebbe ritrovarsi ad atterrare sull’asfalto mentre il veicolo sfreccia sulle strade.
E, disorientato com’è dal rumore interno al mezzo, è praticamente condannato a essere investito se ha la sfortuna di scendere a terra su una strada trafficata.
Non sempre l’epilogo è così drammatico. Tanti animali trovati nel cofano motore ne sono usciti sani e salvi dopo aver percorso anche centinaia di chilometri dal luogo di partenza.
Nondimeno, sapendo che I gatti randagi cercano calore nel motore delle auto bastano davvero pochi accorgimenti per evitare di essere responsabili di una tragedia: basterebbe aprire il cofano prima di ripartire, o se proprio non ci va talvolta bastano un paio di colpi sonori sul metallo, in grado di svegliare l’eventuale animale all’interno e dargli il tempo di uscire.
Naturalmente, poiché anche le auto si raffreddano dopo vario tempo all’aperto, il pericolo è maggiore in caso di sosta breve. Tuttavia, un minimo di cautela non costa nulla e può salvare una vita. Ricordiamolo sempre, durante i mesi invernali!