I gatti riducono lo stress e il rischio di infarto: la ricerca dell’Università del Minnesota
Più che a una credenza comune di chi convive con un gatto, il titolo e l’argomento di questo articolo si rifanno a dei veri e propri studi scientifici condotti da università autorevoli (quella del Minnesota, ad esempio). Durante tutti questi anni, infatti, è stato studiato e provato che realmente i gatti migliorano la nostra vita: i gatti riducono lo stress e il rischio di infarto ed ictus. Ma non solo! Ecco i 6 motivi che avallano questa tesi.
1. Sono un antidepressivo ideale. Il solo accarezzare un gatto tenendolo sul tuo grembo, riduce lo stress ed è una soluzione più che benefica e positiva per chi lotta contro l’insonnia e la depressione minore. Secondo uno studio dell’Università del Minnesota, convivere con un gatto riduce del 40% il rischio di infarto e ictus.
2. Riducono lo stress e la tensione arteriosa. È stato provato che i gatti, quando fanno le fusa, producono vibrazioni tra i 20 e i 140 Hertz. Queste stesse frequenze vengono utilizzate in campo traumatologico per accelerare il processo di saldature delle ossa in seguito ad una frattura. Le fusa, quindi, sono un’ottima cura naturale per una gran varietà di malattie. In particolare, oltre a quanto già detto, hanno proprietà curative per chi soffre di reumatismi.
Dato che i gatti riducono lo stress e sono semplicemente adorabili, gli abbiamo dedicato uno store on line per intero! Clicca qui per visitarlo!
3. Riducono la probabilità di manifestarsi di patologie cardiache. Dato che sono un antistress ed un calmante naturale, convivere con un gatto ridurrebbe del 40% il rischio di patologie cardiache gravi. Le fusa, oltre ai benefici già citati, hanno la capacità di indurre uno stato di profondo rilassamento e, quindi, regolarizzare il battito cardiaco.
4. Placano il senso di solitudine. Il semplice fatto di vederlo arrivare verso di noi dopo una stancante giornata e un traumatico rientro a casa, basta per farci sentire meglio. Sicuramente a tutti sarà capitato di sentirsi meglio vedendo che era lì ad aspettarci. Quante volte poi intratteniamo delle vere e proprie conversazioni con lui e sembra anche capirci?
5. Non sanno nascondere i propri sentimenti.Come per gli uomini, il cambiare stato d’animo è visibile anche nei gatti. Improvvisamente si mostrano affettuosi con noi, oppure iniziano a girovagare e giocare per casa come matti. Proprio questi cambi di umore coinvolgono il suo umano che, solo per il fatto che il gatto è felice e vuole giocare, inizierà ad essere più sollevato e allegro.
6. Strappano sempre un sorriso.Un gatto è in grado di farci ridere a crepapelle per un semplice gioco o un piccolo incidente domestico (ad esempio quando prende scivoloni per rincorrere un oggetto). Inutile dire che anche questo giova alla nostra salute. E’ stato dimostrato, infatti, che guardare 20 minuti di video di gatti che giocano, riduce il nostro livello di cortisolo in maniera considerevole e contribuisce a migliorare la memoria a breve termine nelle persone anziane.
Insomma, se non eravate ancora convinti, ecco altri 6 buoni motivi per accudire un gatto donando un’esistenza felice a loro e a voi.