Sono morbidi da accarezzare, dei gran fusoni, se siamo fortunati, e i compagni di vita migliori che potremmo desiderare… parliamo, ovviamente, dei gatti. C’è il felino più o meno investito nel partecipare alla vita di famiglia, ma tutti quanti, nessuno escluso, presentano un certo grado di curiosità in ciò che noi umani facciamo durante la giornata. Ebbene, proprio in virtù di questa curiosità, secondo alcuni i gatti sono le spie perfette… c’è persino chi si spinge a dire che ci spiino attivamente. E in effetti le prove fotografiche non mancherebbero.
Guardate questo musino adorabile. Quegli occhi splendenti e tranquilli, rilassati, ci stanno sì osservando… ma con tanta nonchalance che ci viene persino da chiederci se Micio stia realmente guardando qualcosa o non si stia semplicemente riposando.
Oppure, a volte, sono talmente buffi che li scambiamo per dei clown felini e non diamo ai loro sguardi più valore di quello comico.
Una vera spia non si fa notare. Si mimetizza alla perfezione nell’ambiente in cui si trova, e fa in modo che nessuno la guardi più di una volta… o se lo fa, non arrivi alla giusta conclusione.
Chi mai penserebbe che a spingere Micio a rintanarsi tra i rami dell’albero di Natale non siano quelle ipnotiche lucette e palline da zampare, bensì invece il fatto che è il luogo perfetto da cui spiare passando in buona parte inosservati?
Sono, infatti, maestri di camouflage e mimetismo.
Non è che scelgono quella copertina in quella stanza perché è il posto più caldo della casa, lo fanno perché si adatta alla perfezione ai loro colori.
E probabilmente anche perché è l’angolo in cui si trova gli permette di controllare senza doversi muovere una buona area della casa.
I più esperti tra loro, a volte, si spingono persino a mettere in atto piani dichiaratamente fallimentari, comportandosi come se avessero invece avuto l’idea del millennio…
…. e in tal modo ci convincono di avere a che fare con dei pasticcioni.
Nulla di più sbagliato!
Ma di fondo, la verità è che anche se i gatti sono le spie perfette… a noi va benissimo essere spiati. Forse ne siamo perfino onorati.