Lo stress è ormai un problema comune a moltissimi individui; in effetti quasi a tutti quanti debbano reggere i frenetici ritmi di vita che ci ritroviamo a gestire ogni giorno. E così ciascuno di noi cerca di purificarsi dallo stress nel modo più efficace che trova, scacciando via almeno per un poco i pensieri più pesanti. Bill Carman, artista e illustratore, si rifugia nella sua arte. Ed ecco per voi gattofili i gatti strambi e fantasiosi di Bill Carman.
Il cervello, si sa, è la sede che identifica non solo le nostre capacità ma anche quello che siamo e i nostri impulsi. C’è tanto da stupirsi, allora, che la donna ritratta in questo disegno proprio sulla testa e così vicino al cervello abbia un gatto dall’aria furba… e che sembra quasi pronto a suggerirle cosa fare e come comportarsi?
Inutile parlarne troppo: il binomio opposto gatto-cane non finirà mai di stuzzicare più di un artista, o letterato che sia. E il trend più popolare vuole che il gatto, essere cerebrale e fascinosamente intrigante per natura, vinca sempre in astuzia contro il cane. Un esito qui molto ben rappresentato.
In questo caso è invece raffigurato il gatto come essere abile a ottenere ciò che desidera sfruttando quanti sono attorno a lui. E non sono esseri qualsiasi, qui, a essere a lui assoggettati: sono dei volatili, sue prede imprigionate con la promessa di nutrimento garantito, che gli donano la loro capacità di volare.
Questo, è invece, un classico felino: il gatto che beve il latte. Come le donne dell’Antica Roma, una moderna Catwoman fa il bagno nel latte. E il gatto non si fa scappare l’occasione.
Il gatto dominatore è un tema ricorrente nell’arte di Bill Carman, tanto che dopo l’illustrazione del gatto padrone di uccellini, torna anche qui. I felini protagonisti in questo caso non solo si avvalgono di un cane per farsi trasportare, ma tengono persino prigioniero un uccello rapace sotto le loro zampe.
A chiudere, ecco il gatto nella sua accezione più classica: il predatore che si gode il suo pasto, con il giusto stile che gli è proprio simboleggiato in questo caso dal dettaglio della ciliegina decorativa.
Che dire? I gatti strambi e fantasiosi di Bill Carman sono, oltre a questo, anche un poco crudeli e approfittatori, ben consci della loro superiorità e mai vittime. Se voleste saperne di più, questo è il sito personale dell’artista.