I più famosi Gatti Animati
Hanno accompagnato la nostra infanzia e anche ora quando ci capita di rivederli ci fanno sorridere e divertire. Hanno tutti i pregi e i difetti dei gatti veri ai quali i loro inventori si sono ispirati aggiungendo però particolari note caratteriali, piccole manie e debolezze che li rendono simpaticamente “umani”. Il loro successo è dovuto soprattutto al fatto che in loro ci identifichiamo e riusciamo a sorridere anche delle nostre piccole debolezze.
Tom & Jerry
Una serie di cortometraggi realizzati dal 1940 al 1967 da William Hanna e Joseph Barbera. La trama si concentra sulla rivalità tra i due personaggi principali, il gatto Tom e il topolino Jerry e sui numerosi tentativi da parte di Tom di catturare Jerry e il caos e la distruzione che ne consegue. Tom riesce raramente a prendere Jerry, soprattutto a causa della bravura di Jerry, abilità astuzia e fortuna. Tuttavia, ci sono anche molti casi nella fortunata serie in cui i due acerrimi nemici mostrano genuina amicizia e la preoccupazione l’uno per il benessere dell’altro. Si è vero, Tom cerca in tutti i modi di fare fuori Jerry, ma quando crede di esserci riuscito davvero scopre che non può fare a meno del suo piccolo amico/nemico e cerca di rianimarlo, ma il piccolo Jerry talvolta si finge sconfitto per poi prendersi gioco di Tom e la gurrra fra i due continua all’infinito. In alcuni episodi la coppia mette da parte la rivalità per perseguire un obiettivo comune, come nell’episodio in cui un bambino sfuggito al controllo di una baby-sitter negligente tiene impegnati i due rivali nell’estemuante ed esilarante tentativo di tenere il piccolo lontano dal pericolo. La tenace ostilità cinematografica tra i due personaggi ha dato vita a 161 episodi a cartoni animati e la serie si è aggiudicata ben sette oscar e sei nomination.
Felix the Cat
Creato da Pat Sullivan e Otto Messmer, un simpatico micio bianco e nero dalla sagoma stilizzata, soprattutto nei primissimi disegni che con gli anni si sono evoluti lasciando però invariati i caratteri sostanziali, lo sguardo tenero e curioso, simile a quello di un bambino, il suo buonumore, la semplicità e la sua allegra fantasia. È stato il primo divo del fumetto e in seguito anche del cinema muto. Il segreto di questo grande successo fu sicuramente legato alla qualità e alla tecnica d’animazione di un livello certamente notevole se consideriamo l’epoca in cui è stato prodotto, ma anche e soprattutto alla simpatia stessa di Felix. I Cartoni di Felix hanno riscosso molti consensi anche tra i critici e sono stati citati come esempi fantasiosi di surrealismo nel cinema, perchè questo personaggio è stato capace di rappresentare magnificamente il senso di meraviglia di un bambino, fondendo insieme realtà e fantasia.
Garfield
Creato negli anni ’70 da Jim Davis, dal 2001 detiene il primato come la striscia di fumetti più pubblicata al mondo. La biografia romanzata narra che Garfield naque il 19 giugno del 1978, nella cucina di “Mamma Leoni” ristorante italiano e pare che il “piccolo” felino pesasse alla nascita ben 5 libbre e 6 once, da allora ha adorato mangiare lasagne che sono rimaste il suo cibo preferito. Garfield è un micio arancione in sovrappeso, famoso per la sua proverbiale pigrizia, il pungente sarcasmo e un’intensa passione per il cibo, in particolare le lasagne. Trascorre le sue giornate con il suo padrone Jon, odia il lunedì e si diverte a girovagare con i gatti del quartiere, finchè un giorno non entra a far parte della famiglia anche il bassotto Odie, cane della sua veterinaria di cui Jon è innamorato, Garfield e Odie rappresentano la parodia dell’odio tra cane e gatto, Garfield prende in giro Odie e fa di tutto per metterlo in cattiva luce agli occhi del padrone Jon, dando vita ad esilaranti sit-com. Visto il successo ottenuto dalla serie animata, Garfield nel 2004 approda anche al cinema con “Garfield il film”, ottenedo un ottimo successo.