A nessuno di noi gattofili piace pensare che il felino con cui abbiamo condiviso anni e anni di vita stia invecchiando; del resto la vecchiaia è la via che conduce, presto o tardi al Ponte dell’Arcobaleno. È però inutile mentire a se stessi in merito al passare degli anni, e a quella che è una conclusione inevitabile. Tanto meglio, allora, allenarsi a riconoscere i segni di invecchiamento nel gatto, in modo da essere preparati a ciò che verrà.
Innanzitutto, occorre precisare che in linea generale i gatti entrano in età geriatrica a partire dai 15 anni. I segnali che però indicano che davvero Micio sta invecchiando sono quelli che seguono.
Cambiamenti di attività e comportamento
Il primo segnale a cui fare caso è anche il più palese: esattamente come accade a noi esseri umani, anche i gatti quando invecchiano diminuiscono il movimento fisico. Il che significa che giocano di meno, o nel caso di gatti outdoor dedicano meno tempo a caccia e agguati. In termini di pulizia, passano meno tempo a leccarsi. Dormono inoltre per più tempo, svegliandosi talvolta nel mezzo della notte, occasione in cui tendono a miagolare.
Non finisce qui, però. Quasi che le ridotte energie si rispecchiassero un po’ su tutto ciò che lo riguarda, non è raro che un gatto in via di invecchiamento interagisca meno sia con i suoi umani, sia con altri coinquilini a quattro zampe.
Diminuzione dell’efficacia dei sensi e dell’appetito
Lo vediamo succedere ai nostri nonni: spesso con l’età sopraggiunge la miopia, e molti anziani si fanno duri d’orecchio. I gatti, da parte loro, percepiscono in maniera nettamente inferiore gli odori e i sapori.
Cosa, questa, che è probabilmente responsabile di un calo dell’appetito. Del resto, se i sapori paiono meno vividi è facile essere spinti a mangiare meno.
Variazioni di pelo e occhi
La vecchiaia ha un impatto anche sull’aspetto fisico dei nostri felini. Come i nostri capelli ingrigiscono e noi ci copriamo di rughe in volto, così il loro mantello si schiarisce e un poco si dirada, facendosi inoltre meno lucido un po’ per l’età un po’ perché Micio passa meno tempo a prendersi cura di sé. Anche gli occhi tendono a ingrigirsi.
Questi sono, in sintesi, i segni di invecchiamento nel gatto. Avete notato altre circostanze degne di nota legate alla vecchiaia? Se sì, diteci pure: siamo curiosi!