I vigili del fuoco di Udine hanno salvato un gattino: bravissimi!
Chiunque abbia mai tentato di immobilizzare un gattino che non gradisse il suo tocco, sa che per quanto adorabili possano apparire i cuccioli dei nostri felini preferiti possono essere piuttosto indiavolati e testardi. E non solo: considerata la loro dimensione ridotta, sono in grado di infilarsi in luoghi ben poco raggiungibili per la gran parte di noi. In questi casi, il compito spesso ricade sui vigili del fuoco. Questi uomini e donne sanno essere dei veri angeli per i nostri animali. E, fedeli alla fama che li accompagna, i vigili del fuoco di Udine hanno salvato un gattino.
Non sono disponibili molti dettagli su questa storia, ed è un peccato, perché profuma davvero di eroismo da quel poco che è trapelato.
Il salvataggio, per la precisione, è avvenuto a Mortegliano, in provincia di Udine. Lo sventurato micetto, forse spinto dal terrore verso il traffico, un cane o magari qualche essere umano malintenzionato, si era infilato all’interno di una tubazione. In cui, poi, si era ritrovato suo malgrado incastrato.
Chiamati, si suppone, sulla scena da qualcuno di buon cuore, i vigili del fuoco di Udine hanno salvato un gattino, regalandogli una seconda possibilità di vita. Forse, stavolta, più morbida e gentile.
Sempre con gentilezza lo hanno liberato dalla trappola da cui forse non sperava più di uscire. Per riportarlo in superficie, infatti, hanno usato dell’acqua insaponata, in modo da agevolare il passaggio del suo corpicino.
Ora che è salvo, noi speriamo abbia già trovato la sua casa per sempre, nonché un divano comodo su cui dormire quanto più gli aggrada. O, meglio ancora, un letto e delle mani gentili che gli facciano da ninna nanna, aiutandolo a dimenticare l’incubo vissuto.