I volontari di Kiev che soccorrono i gatti rimasti nelle case vuote

101
banner

Qualcuno invia cibo e medicinali agli animali rimasti in Ucraina, altri fanno del loro meglio per portarli fuori dal paese o almeno in aree più sicure. Ma non è tutto: a Kiev ci sono volontari che soccorrono i gatti rimasti nelle case vuote. Ci riferiamo all’associazione nota come Zoopatrulkyiv.

Seppure siano indubbiamente tanti i profughi che hanno portato con sé in fuga i loro quattrozampe, ugualmente molti, purtroppo, sono rimasti indietro, privati della loro famiglia o lasciati a fronteggiare le bombe da soli.

E proprio questi animali sono il fulcro dell’importante lavoro dei volontari della  Zoopatrulkyiv. Qualche volta, persino, i poveri animali sono rimasti intrappolati tra le macerie, magari illesi ma incapaci di liberarsi da soli e, se non aiutati, destinati a morire di fame, sete, solitudine e cuore spezzato.

Questa associazione fa tutto quanto è in suo potere perché tutto questo accada il meno possibile. I suoi membri vanno di casa in casa, accompagnati da un drappello armato per loro sicurezza: lo scopo finale è mettere in salvo gli animali, nutrirli e cercare infine di raggiungere le loro famiglie per farli ricongiungere.

Leggendo i post pubblicati sulla loro pagina Facebook, si intuisce che hanno operato e stanno operando, oltre che a Kiev, anche in altre città, come Kharkiv e Irpin. I numeri? Straordinari. Pare che, in 20 giorni di lavoro, l’associazione abbia portato in salvo 182 animali.

Alcuni di questi animali hanno anche già trovato una nuova casa e una nuova famiglia, come è successo alla gattina protagonista di questo post.

La guerra non è mai qualcosa di positivo, ma se a Kiev ci sono volontari che soccorrono i gatti rimasti nelle case vuote, forse tutta la sofferenza e la confusione che soffrono gli animali rimasti indietro può essere alleviata, e un giorno potranno superare il trauma.

Noi non possiamo che complimentarci per il coraggio e il buon cuore di questi guerrieri, e augurarci che ancora a lungo riescano a fare del bene!