Identifica l’età del tuo gatto osservando i suoi dentini
Se avete trovato il vostro gatto per strada, non potrete mai conoscerne l’età precisa, ma esistono alcuni indizi che anche il vostro veterinario cerca per stimare quanti anni ha il vostro micio. Vi sveliamo questi indizi!
1) Contate quanti denti ha il vostro gatto
Non serve contarli uno ad uno, basta che vi assicurate che li abbia tutti e che non ci siano “finestrelle”. Perché? Perché se il vostro gatto ha ancora i denti da latte, allora avrà solamente 26 denti, mentre se è adulto li avrà tutti e 30 e non ci saranno buchini di sorta. I gatti con meno 8 settimana di vita ancora staranno cambiando i loro denti da latte, mentre tra le 8 settimane e i 6 mesi, inizierà a mettere quelli permanenti. Dovete sapere che, per esempio, i denti da latte risultano più bianchi alla vista, per la struttura differente dello smalto. Anche la gengiva risulterà più grande in relazione al resto del dente da latte. Ovviamente, i denti di un gatto adulto, saranno sempre più giallastri.
2) Osservate se c’è del tartaro visibile
I gatti fino a 1 anno hanno denti molto chiari e non presentano tartaro. Se notate uno scolorimento o parti più giallastre, questo è segnale di tartaro accumulato, che indica un’età adulta. Lo scolorimento aumenta con l’età e più noterete macchie, più il gatto che state esaminando sarà adulto.
3) Quanto i suoi denti sono usurati?
Alcuni pigmenti si mostrano sui denti dei gatti sopra i 5 anni. Sono pigmenti che si verificano soprattutto sui molari e sui canini. L’usura viene determinata alla base del dente e non solamente sulla sua estremità, che in gatti giovani sarà sempre liscia e mai porosa.
Vuoi calcolare l’età del tuo micio in anni umani e la tua in anni felini? Clicca qui!