Di gatti in pubblicità se ne vedono tanti. Eppure, se ci si pensa, quante volte “evadono” dal settore del prodotto per animali? Esso è certamente quello più vicino alla figura del gatto, e degli animali in generale, ma non l’unico in cui un bel micio fa la sua figura e attira l’occhio. L’Ikea ha pensato evidentemente proprio a questo, e ha scelto di includere una miriade di mici nel suo spot del 2010, “Happy Inside”.
Sulla falsariga del classico “che mondo sarebbe senza Nutella?”, noi gattofili potremmo rispondere, “che casa sarebbe senza almeno un gatto?”. Ebbene, l’Ikea ha preso il concetto alla lettera e in uno dei suoi store, completo di modelli di cucine, camere da letto e poltrone ha lasciato liberi di curiosare un numero notevole di gatti.
Un’idea che funziona, impossibile negarlo. Micio è del resto parte integrante delle nostre case: è spesso il primo che salutiamo al mattino, talvolta persino la nostra sveglia personale, e il primo ad accoglierci alla porta al nostro ritorno dal lavoro in serata. Ci fa compagnia, sulle nostre ginocchia o semplicemente durante le serate invernali, mentre ci beviamo un the per rilassarci, mentre in estate si scalda al sole vicino a noi. Insomma, c’è sempre.
E l’Ikea lo sa, perciò perché non suggerire ai potenziali acquirenti l’idea di una casa traboccante di gatti? L’immagine colpisce al cuore prima di tutto ai gattofili, ma allo stesso modo la loro grazia, i loro musetti curiosi, la loro esplorazione di piani cucina e letti, la loro espressione rilassata su divani e poltrone strappano un sorriso quasi a chiunque.
Esiste davvero qualcuno in grado di resistere a qualcosa del genere?
Insomma, il titolo dello spot è davvero azzeccato: “Happy Inside”, letteralmente “Felici dentro”. Come dire, felicità all’interno di casa propria e al contempo nel nostro animo gattofilo.
L’unica obiezione che si potrebbe fare a questo meraviglioso video riguarda l’eventuale addestramento dei gatti. C’è da dire, però, che sembrano tutti tranquilli, spontanei e rilassati, liberi di camminare dove a loro più piace. E poi si sa che i mici sono incuriositi dai posti nuovi. In una parola: meraviglioso!