Il cane soffre di ansia da separazione, il gatto Kelvin lo consola e lo calma

Non importa quanto i gatti siano percepiti come menefreghisti e legati alla famiglia solo tramite il cibo: la scienza e numerose occorrenze hanno dimostrato che tutti gli animali, gatto incluso, possono soffrire di ansia da separazione, vale a dire il sentimento di ansia che domina i nostri quattrozampe quando temono che non torneremo più a casa, se ad esempio rimaniamo lontani più di un certo periodo di tempo. In alcuni casi, si presenta ogni volta che usciamo di casa. Ebbene, non solo i nostri gatti non ne sono immuni, ma sono anche in grado di aiutare un quattrozampe amico che ne soffre: lo dimostra il modo in cui questo gatto aiuta il suo amico cane a gestire l’ansia da separazione.

banner

Ogni volta che i suoi umani escono di casa, Joule riempie l’appartamento di pianti e latrati strazianti. Fortunatamente, con lui c’è Kelvin!

Come è stato possibile scoprire grazie alle telecamere installate in casa, Kelvin si sistema sul divano vicino a Joule e lo calma a suon di coccole.

“Volevamo capire, tramite la videocamera, quanto tempo ci mettesse prima di calmarsi . Inizialmente avevo direzionato tutte le telecamere in alto, in modo da poter vedere l’intera stanza poi ho cambiato mirino.

Lì ho scoperto, non solo che Joule e Kelvin erano sul divano insieme, ma che si stavano facendo reciproche coccole”

Ora che alla brigata si è unito anche il cane Tesla, non è difficile vederli accoccolati vicini tutti e tre!

 

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]