Capita di chiedersi se il carattere del gatto sia in qualche modo correlato alla colorazione del mantello. In questo articolo, proveremo a rispondere a questo quesito.
Se esista o meno una correlazione tra colore del pelo e carattere del gatto non si sa in maniera certa. Non c’è ancora niente di scientificamente provato, è solo una teoria basata sull’osservazione. Vediamo insieme quali sarebbe i tratti caratteriali dei gatti in base al colore del loro mantello.
Indice degli argomenti:
Gatti neri
Secondo alcuni studi, i gatti neri sono i più addomesticabili tra i gatti, e per questo motivo si adattano meglio alla vita in casa. Sono riservati e docili, ma anche guardinghi e molto intelligenti. Inoltre, sono molto tolleranti nei confronti dei membri della famiglia, sia a 2 che a 4 zampe!
Gatti bianchi
Molti anni fa, si riteneva che i gatti bianchi non fossero molto intelligenti. Questa credenza era dovuta al fatto che sembrava che non fossero in grado di imparare e riconoscere il loro nome; in realtà, si è poi scoperto, che molti di loro sono sordi.. mistero risolto!
I gatti bianchi sono molto dolci, tranquilli e riservati. Si affezionano molto ai membri umani della famiglia.
Gatti tigrati
Sono considerati i più indipendenti tra i gatti. Sono tendenzialmente pigri e riescono spesso a sfruttare le situazioni a loro vantaggio. Sanno essere molto distaccati ma, quando ne hanno voglia, anche molto dolci e coccoloni!
Gatti arancioni e rossi
Il rosso e l’arancione sono colori forti, richiamano la passione e l’energia! I gatti di questo colore, infatti, tendono ad essere molto energici, a volte delle piccole (o grandi) pesti! Sono molto curiosi, si fidano poco (o niente) degli estranei e sono molto possessivi nei confronti dei loro umani. Sono dei combattenti, ma sanno anche essere tremendamente dolci!
Gatti grigi
Un mix tra bianco e nero! I gatti grigi sono solitamente pacati, saggi e tranquilli. Sono dei veri e propri antistress, grazie alla loro calma riescono a indurre uno stato di rilassamento anche nelle persone che vivono insieme a loro!
Di qualsiasi sia il colore del pelo, amiamo tutti i gatti morbidosi. QUI TROVI UN VASTO ASSORTIMENTO DI CUSCINI A FORMA DI GATTO MORBIDOSI!
Gatti bicolore, pezzati e squama di tartaruga
Per gatti bicolore, si intende i mici bianchi e neri, bianchi e rossi, bianchi e tigrati. Con gatti pezzati e squama di tartaruga, si indicano i gatti di 3 colori: bianco, rosso e nero. Si pensa che sia i bicolore che i tricolore, posseggano un mix delle caratteristiche caratteriali dei gatti di questi colori. Sono tipicamente molto dolci, amano le coccole e hanno un atteggiamento materno verso i loro umani. Sanno essere anche molto vivaci e curiosi!
Curiosità: i gatti di 3 colori sono femmine nel 99% dei casi.
Gatti con punti di colore
I gatti con punti di colore sono quelli che presentano le estremità di colore diverso dal resto del mantello (es: Siamese, Sacro di Birmania..). Sono gatti affettuosi, molto intelligenti e vivaci. Spesso sono molto chiacchieroni, amano conversare con il proprio umano con frequenti miagolii.
Quindi, in definitiva, esiste una correlazione tra colore del pelo e carattere del gatto? Non sappiamo quanto c’è di vero e quanto i geni responsabili del colore del pelo siano collegati al carattere. Restiamo in attesa di studi più approfonditi; ma nel frattempo, fatemi sapere la vostra opinione. Ritrovate i vostri mici nella descrizione?