Il Comune di Capri adotta i randagi: “Sono cittadini a tutti gli effetti”
Il Comune di Capri adotta i suoi animali randagi. L’amministrazione comunale dell’isola, capeggiata dal Sindaco Marino Lembi, ha ancora una volta mostrato grande interesse e amore verso il mondo degli animali. Il Comune, infatti, ha deciso di farsi carico di cibo e farmaci da destinare agli animali liberi di Capri, soprattutto gatti.
Indice degli argomenti:
La decisione
Ai microfoni di Kodami.it, il primo cittadino caprese ha comunicato con gioia la decisione presa insieme ai suoi collaboratori: “I gatti sono capresi a tutti gli effetti, sono abitanti animali e come tali abbiamo il dovere di provvedere anche a loro”. Per dare supporto alle 10 colonie feline presenti a Capri, è stato deciso che saranno le casse comunali a pagare le spese di cibo e farmaci. “Oltre a ciò – aggiunge il Sindaco – Distribuiremo appositi kit per il soccorso e la cura degli animali d’affezione liberi, gatti soprattutto”.
Capri amante dei gatti
Quella citata non è la prima dimostrazione di rispetto e affetto verso i felini che Capri realizza pubblicamente. Già due anni fa, l’amministrazione comunale aveva dato avvio ad una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi, che proseguirà nel 2022: “Riteniamo la sterilizzazione dei gatti liberi un passaggio fondamentale per la corretta gestione delle colonie sul territorio, da questa esigenza è nata due anni fa la convenzione con i medici veterinari presenti sull’isola. Si tratta di un canale utile anche alle famiglie con gatti che non hanno le possibilità economiche per sterilizzare privatamente”.
La gatta Hyppo
E uno dei simboli del legame tra Capri e gli animali è la gatta Hyppo, che gira negli uffici del Comune tra faldoni e librerie. Modo per ricordare che gli animali migliorano la vita, il lavoro e sono un alleato importante del benessere psicologico.