Il Giappone è, da parecchio tempo ormai, culla fertile per invenzioni tecnologiche dalle sfumature feline. Del resto, che altro ci si potrebbe aspettare da un paese che ha creato una sorta di Google Maps a misura di gatto? Nella Terra del Sol Levante è cresciuta a dismisura, in particolare, l’industria robotica di recente; e ora, dopo il Yume Neko Smile, essa ha sfornato il cuscino felino Qoobo.
Il concetto di Qoobo, in realtà, andando alla radice è piuttosto semplice. Si tratta di un grande cuscino, deliziosamente morbido al tatto e dotato di una coda. Il suo peso è leggermente superiore alla media, probabilmente per dare la sottile illusione che quello che si tiene in grembo potrebbe essere davvero un gatto, con uno sforzo di immaginazione.
Ciò che differenzia Qoobo è l’ingranaggio robotico interno al cuscino, che fa sì che, se l’oggetto è stimolato da qualche gentile carezza, la coda si muova similarmente a quella di un vero gatto.
Il cuscino felino Qoobo è prodotto dalla Yukai Engineering, e sarà disponibile in due colori: grigio e marrone. Diciamo “sarà” perché quello che vi abbiamo mostrato è un video promozionale, e il prodotto non è ancora in vendita. Dopo un Kickstarter, vale a dire una raccolta fondi con offerta di sconti e gadget ai partecipanti, Qoobo sta finalmente andando in produzione.
La domanda è: il cuscino felino Qoobo arriverà in Italia? Non conosciamo la risposta. Si può però supporre che entrerà nel mercato statunitense, visto che già in precedenza la Yukai Engineering ha commercializzato prodotti negli Stati Uniti.
Cosa ne pensate di Qoobo? Lo comprereste, o lo consigliereste a un amico impossibilitato ad adottare un micio?