Il gatto Barnie è tornato a casa anni dopo un’inondazione, in Australia
I disastri naturali sono sempre, immancabilmente, un trauma anche per i nostri amici animali. Che si smarriscano in questi casi è la regola, non certo l’eccezione; e talvolta servono mesi, se non anni, perché si riuniscano ai loro umani. Se di gatti si parla, forse la circostanza che spaventa di più è un’inondazione, in quanto è convinzione comune che tra le virtù dei gatti non rientri il nuoto. Nella città di Bellbrae, in Australia, il gatto Barnie è tornato a casa anni dopo un’inondazione.
Era ottobre 2009, e una giornata come tanti per Barney e il suo coinquilino felino, impegnati a giocare, come in tante altre occasioni, vicino a un canale di scolo. La breve ma intensa inondazione è arrivata velocemente come è venuta, improvvisa, e al suo termine… Barney non c’era più.
Per mesi Dhenai Veale, la sua umana, lo ha cercato, affiggendo volantini e gridando il suo nome. E alla fine la sua peggiore paura, cioè che Barney fosse annegato, si è fatta tanto concreta da lasciarla rassegnata e sconsolata.
Solo dopo quattro anni e mezzo circa da quel terribile giorno, la signora Veale ha scoperto che Barney era sempre stato vivo e vegeto. E lo era ancora.
Dei primi 18 mesi successivi alla sua scomparsa nulla si sa. Successivamente a questo periodo di tempo, però, il micio si è accasato a Heidelberg, a un’ora di viaggio dalla sua casa originaria, e lì è rimasto per circa tre anni. Pare che la donna che lo aveva accolto abbia infine deciso di verificare se il gatto bianco e nero avesse un microchip addosso dopo la morte del marito, insicura di poter sfamare un altro gatto oltre ai sei che già aveva.
A notificare del ritrovamento la signora Veale è stato un membro del Concilio della Guardia Forestale di Heidelberg. E ovviamente, lei è corsa a riprendersi il suo Barnie.
Barnie ha già incontrato Dyllon, il figlio della signora Veale che ai tempi della sua scomparsa non era ancora nato, e tra i due sta già nascendo una bella amicizia.
Esclusi alcuni problemi dentali e di sovrappeso, Barnie sta bene. Con il tempo, si riprenderà del tutto.
Il gatto Barnie è tornato a casa anni dopo un’inondazione. E la signora Veale non ha intenzione di denunciare la donna che lo ha tenuto con sé per tre anni. È semplicemente felice di riaverlo accanto.