Il gatto con due musi Duo e la sua lotta per la vita

92
banner

La vita sa giocare strani scherzi. Oltre a essere difficoltosa nel suo progredire passo dopo passo, qualche volta Madre Natura si sbizzarrisce già alla stessa nascita di una creatura. Lo sa bene, sulla sua stessa pelle, il gatto con due musi Duo. Questo micio, però, nonostante il suo svantaggio iniziale, ha una grintosa voglia di vivere.

il gatto con due musi Duo
Foto di Ralph Tran. Fonte: www.lastampa.it

È una missione ambiziosa, quella di Duo. Non è il primo, né sarà l’unico, a nascere con questa particolarità, eppure molti mici con la stessa malformazione non sono riusciti a sopravvivere a lungo. Il suo difetto fisico ha un nome specifico: tecnicamente si tratta di una rara duplicazione craniofacciale, definita diprosopia.

Mamma gatta non lo ha voluto, una decisione che i suoi umani non hanno condiviso. Così, hanno cercato l’aiuto di Ralph Tran, loro veterinaria di fiducia. Che ha voluto dare una possibilità a Duo, e allo scopo lo ha portato a casa con sé per dargli assistenza continuata come lui ancora oggi necessita.

E bisogna dirlo, il gatto con due musi Duo non si arrende per nulla!

Il gatto con due musi Duo
Foto di Ralph Tran. Fonte: www.lastampa.it

Entrambe le sue bocche sono funzionanti, e ciascuna miagola autonomamente dall’altra. Se è vero che emette quindi doppio suono, lo è anche che probabilmente la sua capacità olfattiva è incrementata. Infatti, può annusare con due nasi invece di uno solo!

La sua particolare condizione, però, deve aver influito sul suo sviluppo intellettivo perché fatica a camminare bene e non è ancora in grado di utilizzare la lettiera. Ha inoltre bisogno di mangiare con la siringa, perché messo di fronte a una ciotola non riesce a “mettere d’accordo” le sue due bocche. Nonostante questo, l’appetito non gli manca affatto. Anzi.

Il gatto con due musi Duo
Foto di Ralph Tran. Fonte: www.lastampa.it

Duo è di stazza più minuta dei cuccioli della sua età, e pur con tutti i problemi che deve affrontare, oltre a non disdegnare il cibo, non rifugge nemmeno le coccole.

Sicuramente, appena possibile l’occhio sulla sua fronte verrà rimosso poiché infettato. E non sarà certo l’ultima operazione che dovrà affrontare. Chi lo sa, cosa ha in serbo il destino per Duo. Lo scopriremo soltanto attendendo con pazienza.