Il gatto di Pallas
Oggi vi facciamo conoscere un gatto selvatico, morbidoso e con un faccino da baci!
Indice degli argomenti:
Il gatto di Pallas
Vive nelle zone centrali dell’Asia, nelle steppe e sulle montagne fino a 4.000 metri di altezza, ed è un felino selvatico tenerissimo. Si chiama “Pallas’ Cat” (gatto di Pallas, dal nome del suo scopritore Peter Simon Pallas, ndr.) , o “Otocolobus manul“, ed è molto simile ad un gatto domestico per forma e dimensioni del corpo.
Ha il pelo molto lungo e spesso, zampe corte e tenerissime orecchie arrotondate.
Il pelo si presenta sia in color ocra che grigio. In passato si pensava che il gatto di Pallas fosse l’antenato del gatto Persiano, a causa del suo musetto schiacciato! Si nutre di pika, uccelli e roditori.
Il rischio di estinzione
Il gatto di Pallas è abbastanza raro perchè, purtroppo, viene ancora cacciato per la sua pelliccia. Oggi, quindi, è una specie protetta.
Per questo motivo, un gruppo di ricercatori italiani, guidati da Claudio Augugliaro, ha costituito la Wildlife Initiative, una associazione non governativa che si occupa della tutela e della salvaguardia di numerose specie selvatiche tra cui, appunto, del gatto di Pallas.
G come Gatto è orgogliosa partner della Wildlife Initiative. Effettuiamo regolarmente donazioni annuali e abbiamo ideato un progetto utile alla salvaguardia del gatto di Pallas, chiamato “Adotta un gatto di Pallas”. Qui è possibile trovare tutte le informazioni in merito.
In questo modo, speriamo di riuscire a salvaguardare gli esemplari rimasti e favorire l’aumento del numero degli esemplari.
Questi bellissimi gattoni amano le temperature rigide e non è semplice fotografarli. Per questo motivo, si sa ancora molto poco riguardo le loro abitudini e non si conosce nemmeno con precisione il numero di esemplari presenti nel mondo.
Concludiamo con un tenerissimo video girato da alcuni studiosi scozzesi ed iraniani che li hanno monitorati a lungo interessati a comprendere le loro abitudini, la loro alimentazione, il loro stile di vita e soprattutto cercano di trovare un modo per evitare che si estinguano. Curiosità e tenerezza senza precedenti!