Tristemente, si sente fin troppo spesso di famiglie che rinunciano all’adozione di un animale in virtù della presenza di uno o più bambini in casa. E non sanno cosa si perdono! Già la fotografa Elena Shumilova ha mostrato con una serie di commoventi scatti quanto può essere bella l’amicizia tra un animale e un bambino; il gatto Eddie e la piccola Josilyn ne sono un’ulteriore prova.
Eddie, il magnifico Maine Coon, ha 3 anni, mentre Josilyn ha solamente nove mesi. Gatto e bambina sono realmente inseparabili.
Qualcuno afferma che sarebbe bene essere sempre vigili quando si tratta di fare interagire bambini e animali, e non ha effettivamente tutti i torti: qualche volta i bambini, con il loro naturale entusiasmo, possono risultare invadenti per un gatto o un cane, e il risultato può essere persino un rapporto compromesso proprio dal disagio che l’animale prova.
Nulla del genere è accaduto tra Eddie e Josilyn. Sicuramente gran parte del merito va ai genitori, che stanno già insegnando alla piccola come rispettare Eddie, cosa è opportuno fare e non fare quando si ha a che fare con un gatto. E Eddie ringrazia… offrendo alla piccola Josilyn tutto il suo amore felino.
Il gatto Eddie e la piccola Josilyn dormono vicini, giocano assieme, e lei lo segue per casa gattonando, e imparando a gattonare sempre meglio di conseguenza. Queste foto risalgono a quando Josilyn aveva nove mesi; ora la bimba ha un anno, e il loro rapporto si è persino rafforzato. È meraviglioso vedere come, se gestiti nella maniera giusta, esseri umani e animali possono costruire un’amicizia tanto bella. Senza dubbio Josilyn diventerà una grande donna, rispettosa del mondo animale e del nostro pianeta: e di persone così c’è un innegabile bisogno.