Non tutti i gatti hanno la stessa indole e lo stesso carattere. Alcuni, però, amano la loro libertà e non la scambierebbero con il miglior divano e diventano, ad esempio, mici di colonia o “adozioni di quartiere”. Qualche volta, però, anche gli spiriti più liberi hanno bisogno di aiuto. Lo sa bene il gatto Félix salvato dai fumi tossici del vulcano!
Félix è per l’appunto un membro di una colonia felina, quella di Puerto Naos, provincia costiera dell’isola delle Canarie di Tenerife. Mascotte del quartiere, generalmente è felice del suo stile di vita. L’eruzione del vulcano, però, forse proprio non se l’aspettava. E così quei fumi tossici l’hanno colto di sorpresa, lasciandolo privo di sensi sulla terrazza di un bar. Dove forse sarebbe morto, senza l’aiuto di un’anima buona e coraggiosa.
Il gatto Félix deve, infatti, la vita a Esther Campos, membro dell’associazione Benawara, che si occupa della protezione di animali e piante nella zona. È stata lei a avventurarsi nell’area per salvare più vite possibili, tra cui appunto quella di Félix.
Ce l’ha fatta con l’importante collaborazione della polizia: gli agenti, per rianimarlo, gli hanno fatto un massaggio cardiaco, e hanno fatto uso anche di una maschera per l’ossigeno.
Grazie a questo intervento, la mascotte di Puerto Naos ha potuto ricevere le cure necessarie, e grazie anche a qualche sorso d’acqua è potuto rapidamente tornare alle sue usuali attività… come arrampicarsi sui tetti!