Il gatto migliora la vita
Amare e prendersi cura di un animale domestico come un gatto comporta benefici terapeutici, fisici ed emotivi per la salute.
L’American Psychological Association ha condotto dei test su un campione di 217 persone, di cui il 79% donne, confermando che occuparsi di un animale domestico combatte il senso di solitudine e ha effetti positivi sull’autostima oltre a comportare benefici fisici. Gli stessi studiosi hanno inoltre dimostrato la stretta correlazione che vi è tra il gesto di accarezzare il gatto e trascorrere un po’ di tempo a giocare con lui e la produzione di ossitocina nel nostro organismo. L’ossitocina è l’ormone in grado di ridurre di circa il 20% gli stati di ansia e la depressione.
I gatti aiutano a combattere le allergie e a costruire le difese immunitarie:
I bambini cresciuti con amici pelosi in casa hanno meno probabilità di soffrire di allergie da animali da compagnia in futuro.
I gatti aiutano le persone che soffrono di depressione lieve:
Quando si tratta di salute mentale, gli animali domestici possono essere di grande aiuto. Uno studio condotto dalla Università di Miami e Saint Louis University ha rilevato che gli animali domestici possono migliorare la vita dei loro amici umani dal punto di vista psicologico, riducendo stress e malattia.
I gatti aiutano lo sviluppo emotivo dei bambini:
Per i bambini, gli animali domestici offrono molti benefici emotivi. Molti di loro sviluppano precocemente la responsabilità, la compassione e l’empatia. La sola presenza di animali domestici in casa può aiutare a fornire un senso di sicurezza nei bambini. Avere un cane o un gatto, per esempio, può contribuire ad alleviare l’ansia da separazione nei bimbi quando mamma e papà non sono in casa. Gli studi hanno anche dimostrato che gli animali domestici possono aiutare a calmare i bambini iperattivi o eccessivamente aggressivi.
Gli stessi genitori affermano che i figli preferiscono più giocare con cani e gatti che non con i videogiochi.
Infine gli animali rappresentano un conforto anche per gli anziani, per alleviare la loro solitudine ed aiutarli quindi a restare attivi, sia mentalmente che fisicamente. Insomma gli animali domestici ci danno tanto e non ci chiedono nulla in cambio se non di essere voluti bene e di prenderci cura di loro.