Dei gatti e dei bambini si dice di tutto, tendenzialmente illazioni negative; la più popolare, legata al folklore, vuole che i gatti rubino il respiro ai bambini accucciandosi sul loro petto. Eppure di storie di gatti affezionati al piccolo umano di famiglia ce n’è a bizzeffe. E la scienza sta dalla parte dei gatti, perché sostiene persino che la vicinanza di un animale in generale renda i bambini più sani. Non solo, accade anche che prendano il membro più giovane della famiglia e gli salvino la vita da un serpente. O da un problema respiratorio, come è accaduto negli Stati Uniti, dove il gatto nero Midnight ha salvato la vita alla piccola Stacey.
Roy e Bernita Rogers rientrano tra le coppie che hanno faticato a lungo per avere un figlio. Dopo tre tentativi, finiti tutti con un parto prematuro a cui il nascituro non è sopravvissuto, si erano arresi alla sfortuna.
Un giorno, alla loro porta si è presentato Midnight. Quasi avesse percepito il desiderio di Roy e Bernita di prendersi cura di un essere vivente, e forse sentendo lui il bisogno di una famiglia, è giunto a loro. Che ben lungi dallo scacciarlo, lo hanno accolto nella loro casa.
A dispetto della cattiva fama che ancora oggi aleggia attorno ai gatti neri, la coppia ha considerato Midnight un segno di buona fortuna… e ha raccolto il coraggio di tentare, per la quarta volta, di concepire.
Un tentativo coronato da successo, perché ha portato nel mondo Stacey. E il gatto di casa ha dimostrato da subito un certo attaccamento alla bambina, diventandone amico quasi da subito.
In quello che sembrava un giorno come tanti, Bernita ha messo Stacey nella sua culla, in una stanza tranquilla della casa accanto al suo baby monitor, e ha accolto un gruppo di amici in soggiorno. Non molto tempo dopo Midnight si è precipitato dalla sua umana, in palese stato di agitazione e desideroso di attirarne l’attenzione.
Non erano però le coccole che voleva, come Bernita aveva supposto. Quando una serie di allarmanti suoni felini è giunto dal baby monitor, la donna si è precipitata presso la culla… al cui interno Stacey, già blu in volto, faticava a respirare.
Il gatto nero Midnight ha salvato la vita alla piccola Stacey, ed è stato solo grazie al suo intervento che oggi è viva. Alla faccia dei gatti che ruberebbero il respiro ai neonati, Midnight a Stacey lo ha restituito.
Persino Oprah Winfrey ha dato rilevanza a questa vicenda!
Una storia, questa, che dovrebbe ricordare chiunque sia in dolce attesa ed abbia dubbi sul proprio animale; basta poco per gestire la convivenza tra animali e bambini, e proprio quella convivenza potrebbe letteralmente prevenire un decesso prematuro.