Il miagolio del gatto e i suoi perché

Il miagolio come segno di solitudine sofferta

banner


Il lavoro purtroppo sottrae diverse ore al giorno e a volte accade di essere costretti a lasciare solo Micio per diverse ore. Può succedere allora che, annoiato, lanci richiami miagolanti in nostra assenza.

La soluzione al problema, in questo caso, sta nell’ingaggiare un pet sitter, tappezzare la casa di giocattoli interattivi, lasciargli aperte diverse finestre sul mondo… o anche adottare un secondo micio che gli faccia compagnia.

Il miagolio come segnale d’allarme di stress e malattia, o come sintomo di invecchiamento

Se nessuna delle spiegazioni finora fornite combacia con la vostra situazione attuale ma Micio nonostante tutto miagola eccessivamente, potrebbe esserci una motivazione clinica.

Alcune malattie, come quelle di natura tiroidea e dei reni, possono causare un aumento dello stimolo di fame e sete; conseguentemente, se le normali dosi di cibo e acqua non gli bastano più, richiamerà la vostra attenzione proprio sulle sue ciotole.

Anche lo stress potrebbe essere un fattore scatenante. Un nuovo ingresso in famiglia, peloso e non, un lutto o un semplice cambio di casa possono stressare il micio, un animale notoriamente abitudinario. In questo caso occorre essere abili nel gestire i rapporti in costruzione tra Micio e il nuovo membro della famiglia, dargli tempo abituarsi a una nuova situazione ed essere pazienti.

Infine, se Micio sta invecchiando e lo trovate a “vagabondare” per casa di notte miagolando, è possibile stia sperimentando una sorta di confusione dovuta all’avanzare dell’età. Lasciategli accesa una lucetta e rivolgetevi al veterinario, che potrà aiutarvi ad alleviare il sintomo.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]