Nel disastro del recente tornado a Venezia, sulla Riviera del Brenta, almeno una buona notizia si è fatta strada tra tutto il male occorso.
Forse qualcuno avrà sentito parlare della distruzione di Villa Fini, ridotta da una struttura maestosa a un mucchio di macerie. (Nelle foto sotto le immagini del prima e del dopo).
E’ in questo inferno che si è trovato il gatto Sam, l’inquilino felino della villa e membro della residente famiglia Piva. Possiamo solo immaginare il terrore del micio, quando si è trovato alle prese col vento ululante e la sua casa cadere e pezzi nell’arco di pochi minuti: infatti, nessuno dei componenti della famiglia era al momento a casa con lui e il poverino ha passato una notte intera da disperso. Nondimeno, il signor Antonio Piva si è dichiarato immensamente sollevato nel rivedere la famiglia riunita dopo il disastro, Sam compreso.
«Siamo tutti vivi e questo è quello che conta, non so cosa avrei fatto se là sotto ci fosse stato qualcuno dei miei».
Sam deve la sua salvezza ai vigili del fuoco e ai volontari giunti sul sito dopo il crollo, che udendo flebili miagolii da sotto le macerie ben lungi dall’ignorarli hanno lottato e scavato a lungo per portare in salvo il micio. Posto al sicuro in un trasportino dopo il salvataggio, ha ricevuto tutte le cure del caso ed ha potuto ritornare alla sua famiglia.
Almeno una vita in più, in questa catastrofe, ce l’ha fatta. E’ una piccola vittoria che non va dimenticata, è l’unità di una famiglia che vince contro la furia della natura.