La regione Liguria non è nuova all’apertura di cimiteri per animali. Già Genova e Albenga hanno in passato inaugurato simili strutture; ora all’elenco si aggiunge un’altra città ligure. Il nuovo cimitero per animali di La Spezia, inaugurato il 6 aprile 2022, pare abbia già diversi ospiti: tre cani, tre gatti e un coniglietto nano.
Si trova all’interno del Cimitero Urbano dei Boschetti della Spezia, attivo a partire dalla giornata odierna, e l’iniziativa è stata portata avanti con determinazione dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Peracchini. Nel cimitero di La Spezia, oltre l’inumazione degli animali, viene effettuata la tumulazione delle ceneri degli animali d’affezione all’interno del loculo, nell’ossario cinerario o semplicemente insieme alla salma o alle ceneri del padrone.
A riguardo, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha speso parole commoventi.
“La tumulazione degli animali domestici in uno spazio loro dedicato o nella tomba del padrone è un atto di civiltà e riconoscenza verso quegli animali che ci hanno accompagnato lungo la nostra vita. Posso parlare a titolo personale del lutto che la mia famiglia ed io abbiamo attraversato quando è venuto a mancare Dream, il nostro primo collie, dopo tantissimi anni in cui era parte integrante del nostro quotidiano. Avremmo voluto seppellirlo qui, alla Spezia, ma non era possibile. Oggi finalmente lo è”.
Non solo, della possibilità di mantenere vicini uomini e quattrozampe ne fa una questione morale.
“Lo stesso rispetto della vita che deve essere proprio dell’uomo, verso qualsiasi forma di vita, è chiarissimo anche nel Cantico delle Creature di San Francesco, primo testo italiano scritto in volgare. La consapevolezza che tutti gli esseri viventi hanno il medesimo Creatore è il motore di un rispetto di tutta la vita presente sulla terra, e la sensibilità morale e la nobiltà d’animo di un uomo sono rivelate anche dal modo in cui tratta gli animali”.
Ha aggiunto, inoltre, una curiosità di cui nemmeno noi eravamo a conoscenza. Pare che il più antico cimitero di animali domestici risalga al I secolo d.C. e fosse egiziano.
E brava La Spezia!