Il nuovo “Salotto Gattofilo” di Ferrara
Per quanto la legislazione possa proteggere i mici, la vera forza in grado di tenerli al sicuro è proprio la popolazione di una cittadina. Senza la collaborazione di testimoni, le leggi non garantiscono la cattura di un molestatore di animali; e anche senza pensare a circostanze così funeree, le volontarie e i volontari delle associazioni e delle colonie non saranno mai abbastanza.
L’associazione A coda alta di Ferrara questo lo ha compreso perfettamente, e con l’apertura del “Salotto Gattofilo” ha teso una mano proprio ai ferraresi, invitandoli ad avvicinarsi al mondo felino e del volontariato.
Il Salotto Gattofilo si propone come punto d’incontro tra i volontari dell’associazione “A Coda Alta” e la cittadinanza interessata ai felini domestici. Al Salotto è possibile sentir raccontare direttamente dai volontari le storie e le vicende degli ospiti felini del gattile comunale; sono ovviamente ben accette anche richieste di consigli su come gestire i nostri gatti di casa in casa di problemi, o semplici chiacchierate di confronto tra amanti dei gatti.
Neanche gli amanti dello shopping resteranno delusi! E’ infatti attiva una vendita di beneficenza con oggettistica, abbigliamento, libri e idee regalo di tutti i prezzi, a partire dal pensierino economico fino al regalo più sofisticato: il ricavato sarà utilizzato interamente a favore dei mici del gattile, nonché per far fronte alle emergenze di cui l’associazione si occupa quotidianamente.
Il Salotto si rivolge quindi non solo a chi muore dalla voglia di raccontare aneddoti sul proprio adorato micio, ma anche a semplici acquirenti in cerca di un dono per una persona cara. Certo, è molto più probabile che a fare il suo ingresso sia un gattofilo, ma chissà che non siano proprio, invece, la qualità dello shop di beneficenza e l’atteggiamento aperto delle volontarie a convertire qualcuno al “gattolicesimo”!