Il pianista Sarper Duman e i suoi amici gatti: un amore tra gatti e musica
Che tra gatti e musica ci sia un legame non indifferente è comprovato da più di un’occorrenza storica e artistica. Non solo i gatti hanno dimostrato di saper ispirare composizioni musicali, tanto nei secoli scorsi quanto in questi anni recenti; in alcuni casi l’hanno saputa apprezzare, come ha potuto constatare un artista di strada. Inoltre, incredibile ma vero, esiste un tipo di musica pensato appositamente per i gatti e persino una gatta compositrice che ha vinto un premio. Non è una sorpresa allora l’ottimo rapporto tra il pianista Sarper Duman e i suoi amici gatti.
Sarper Duman vive a Istanbul con i suoi nove gatti. Sono tutti felini che ha salvato dalla strada, e che forse senza il suo buon cuore sarebbero morti, malati e feriti come erano, se lasciati a loro stessi e alla crudezza del randagismo.
Lui ha salvato loro, ed ora loro gli regalano in cambio una sensazione di pace e tranquillità.
“Sono calmi e placidi, e mettono con la loro presenza pace e tranquillità nel mio animo”, ha dichiarato a LoveMeow.
Il pianista li adora, e li tratta con tutta la gentilezza e l’amore che ha in corpo. Persino con deferenza, a volte!
Ovviamente, essendo i suoi fedeli compagni di vita, condividono con Duman anche la passione per la musica. Ogni sera, lui si siede a suonare; e ogni volta, i suoi nove mici gli si sistemano attorno come un pubblico fedeli. Qualche volta si addormentano, persino, ma certo non c’è di che offendersi essendo i gatti creature dormiglione. Anzi, si potrebbe persino definire un complimento: evidentemente la musica del loro umano è in grado di farli sentire del tutto rilassati.
Qualche volta, loro suonano persino con lui in una sorta di duetto.
Uno dei mici, Veysel, è cieco ed adora sistemarsi alla finestra, o in giardino, ad ascoltare il canto degli uccellini. In quelle occasioni, Duman gli fa compagnia: dopotutto, anche quella è musica.
“I miei gatti sono la mia vita, il mio cuore, la mia pace”
Con queste meravigliose parole, Duman definisce i suoi gatti.
E senza dubbio alcuno, il pianista Sarper Duman e i suoi amici gatti sono un esempio di amore e coesistenza di due differenti specie in completa armonia.