Il quadro dedicato a Tigre, l’amata gatta della libreria Acqua Alta di Venezia
Alcuni gatti, con il tempo, diventano vere e proprie istituzioni. E in quanto a librerie “gattofile”, nessuna lo è più della celeberrima Acqua Alta di Venezia.
Proprio di questa abbiamo parlato di recente, per raccontarvi la dipartita di Tigre, la più famosa tra i suoi gatti. Tuttavia, nonostante questo, non è stata dimenticata: anzi, ha ricevuto un omaggio non da poco. Ovvero il quadro dedicato a Tigre.
L’autrice, nota in arte come Annie C’est Moi, ha realizzato il quadro in tecnica mista su carta acquerellabile, basandosi il più strettamente possibile su una foto di Tigre. E non è un caso che sia ritratta accovacciata su due libri. Proprio come in vita ha fatto da “guardiana” della sua amata libreria, così in morte è tornata a casa. Tra le pagine stampate e rilegate.
Il dipinto è stato consegnato proprio alla libreria Acqua Alta, dove rimane perché, appunto, casa di Tigre era quella.
“Farla rivivere in mezzo ai suoi libri era proprio quello che volevo. Il vero motivo per cui ho realizzato questo dipinto”, ha dichiarato Annie C’est Moi a Il Gazzettino.
E in verità, ciò che ci commuove maggiormente è che l’opera non è nata come commissione da parte della libreria. L’idea è nata dall’artista stessa, e solo in seguito è maturata la decisione di sistemare il quadro presso la Acqua Alta.
Il quadro dedicato a Tigre è un testamento d’amore, a una quattrozampe dalla sua città. E un riconoscimento all’affetto di questa miciona alla Acqua Alta, un luogo che ha sempre scelto per crescere i suoi cuccioli e “difeso” dai cani che, per qualsiasi ragione, ne tentavano l’ingresso.
Ciao Tigre, mancherai anche a noi.