Il sito web wegive.it: donare in beneficenza senza attingere al portafoglio

92
banner

L’equilibrio economico mensile è notoriamente una faccenda delicata: e per chi è sensibile alle cause animaliste, troppo spesso non resta sufficiente denaro per contribuire a tutte le cause che fanno piangere il cuore.

Il sito web wegive è dedicato proprio a risolvere, almeno in parte, questo tipo di problema.wegive-logo-834x400Il sistema di WeGive si fonda sulla disponibilità di una serie di aziende a mettere a disposizione una determinata quantità di denaro; tutto quello che l’utente deve fare è scegliere le cause che gli stanno più a cuore, cliccare una volta al giorno sul pulsante “dona” sotto i banner e avere la pazienza di visualizzare uno spot video di 30 secondi massimi. Ogni click dona 0,05 centesimi di Euro. Non ci sono limitazioni di alcun tipo nell’accesso al sito: l’unico requisito è essere iscritti ad almeno una piattaforma social tra Facebook, Google+ e Twitter. E’ inoltre utile sapere che ogni piattaforma fornisce 5 click, quindi possedendo un account su tutte e tre possono raggiungere 15 click al giorno, e che l’operazione può essere eseguita una sola volta al giorno. Una postilla tecnica importante, a tal proposito: per cliccare con tutti e tre gli account nello stesso giorno, occorre aver sottoscritto l’iscrizione con tre mail diverse.

Il sito non si dedica esclusivamente a cause animaliste, ma tra quelle elencate ce n’è comunque un buon numero. Tra di esse si contano ad esempio Io dico miao, “MondoGatto Lodi onlus”, “Un atto d’amore onlus” e “Una zampa per la Spagna”. Per ciascuna onlus è comunque fornita una breve descrizione di caratteristiche e scopi, in modo da permettere ai cliccatori di fare la propria scelta in coscienza. E’ naturalmente possibile destinare tutti i click a una singola onlus, o suddividerli a piacimento tra le nostre preferite. Ci sono, ed è un fatto, diverse realtà escluse da questa meravigliosa possibilità, ma forse una donazione giornaliera non a nostre spese ci lascia ugualmente maggior margine di manovra per contribuire ad altre cause ed iniziative.

Citiamo, per completezza e perché, diciamolo, se lo meritano, anche le aziende che hanno deciso di partecipare a questa splendida raccolta fondi: i Vigneti Le Monde, la Lerews (azienda produttrice di scarpe), la Peugeot e la Veneto Banca.