Il tiragraffi a forma di cane: un’idea originale dai Paesi Bassi!
Adoriamo, e sempre adoreremo, i nostri gatti. Eppure, non si può negare che qualche volta, nonostante tutto, abbiano il potere di innervosirci: ad esempio, quando abbiamo preparato per loro un tiragraffi nuovo di zecca e loro si ostinano a tormentare i nostri divani. La soluzione, o almeno una papabile soluzione, potrebbe essere il tiragraffi a forma di cane, una variazione sul tema ideata da un creativo signore dei Paesi Bassi.
Tale creativo porta il nome di Erik Stehmann, e già dall’immagine del suo profilo Facebook si comprende come sia un gattofilo convinto…
Ergo, è soltanto sensato che diriga il proprio senso artistico verso i felini!
Questi speciali tiragraffi canini si chiamano DOG, nella loro versione più grande, e PUP, in quella più ridotta. Una scelta intuitiva, dato che in lingua inglese la parola “dog” significa proprio “cane” e “pup”, invece, è il termine che indica i cuccioli, spesso di una cagna. Ovviamente, i tiragraffi sono stati prodotti sapendo che un gatto che si fa le unghie fa pressione col suo peso, e sono pensati per non cadere sotto questa spinta.
“Non solo DOG protegge i mobili dalle unghie feline, è anche il miglior modo per far sì che il vostro gatto sfoghi la sua frustrazione verso quello che è il suo ‘nemico naturale’!” ha dichiarato Stehmann.
Noi sappiamo bene che non sempre tra cane e gatto c’è inimicizia, e forse per questo nella fotografia poco sopra c’è tutto tranne che aggressività...
… sebbene, certo, non manchi una certa aria di superiorità felina in altri scatti. Come in questo. La simil-persiana ritratta pare estremamente soddisfatta della sua posizione di potere!
C’è poi anche chi si sente perfettamente a suo agio in presenza di DOG, tanto da farsi un sonno ristoratore sulla sua groppa. O vicino alle sue zampe.
Siamo davvero sicuri che DOG venga davvero percepito dai gatti con la funzione che noi gli assegniamo?
Forse no. Eppure il tiragraffi a forma di cane di Erik Stehmann rimane un’idea piena di potenziale, se non altro per ammirare il nostro micio impegnato in evoluzioni come queste!