I nostri animali stanno, poco alla volta, a dispetto dei fatti di cronaca sempre più raccapriccianti, guadagnando sempre più rispetto come esseri viventi. È in particolare il legame tra gli esseri umani e i loro pelosi che poco alla volta anche la legge sta riconoscendo; ne è sintomo l’apertura di diversi cimiteri tutti dedicati agli animali, come quello di Modena, di Olbia o di La Spezia.
Non ancora, però, tutti gli italiani hanno modo di seppellire fisicamente il loro micio, o cane, in un luogo fisico; e allora, per chi non avesse un cimitero vicino o non potesse permetterselo, c’è il sito web Il cimitero virtuale.
Previa registrazione, Ilcimiterovirtuale.com permette a chiunque di dedicare un piccolo spazio ai pelosi che sono volati sul Ponte dell’Arcobaleno e hanno lasciato un vuoto doloroso nel cuore.
Esplorando un po’ il sito è facile accorgersi che sulla lapide virtuale è possibile inserire una foto dell’animale, ovviamente il nome e le date di nascita e morte, nonché il luogo in cui è vissuto. L’epitaffio è personalizzabile a piacere, e per ogni animale c’è un fiore, proprio come è possibile portare fiori su una tomba fisica. Anche la forma della lapide è personalizzabile, è possibile scegliere tra diversi modelli o inserire soltanto la fotografia.
Sembra manchi nel sito la possibilità di scambiarsi commenti, o condoglianze, in un forum o commentando sotto le lapidi. Chi scrive, tuttavia, non è registrato a Ilcimiterovirtuale.com ed è quindi possibile si tratti di aree non visibili ai semplici visitatori. In ogni caso, comunque, lo scopo del sito non sembra tanto quello di comunicare tra utenti bensì semplicemente di donare al nostro amico perduto uno spazio tutto suo, per quanto piccolo e soltanto fatto di pixel.
Un’iniziativa senza dubbio dolce, dedicata al dolore della perdita di esseri viventi che, pur essendo non umani, ci si stampano a fuoco nel cuore.