Illinois: un’intera fattoria donata a favore degli animali

Di notizie negative in campo animalista ce ne sono purtroppo anche troppe, ma talvolta accade qualcosa che rinfocola, seppure a volte solo fino alla prossima cattiva news, la fiducia in questo mondo del 2015.

Jeremy Wagner

banner

Lui è Jeremy Wagner, fondatore e chitarrista del gruppo metal Broken Hope nonché scrittore di genere horror, e a giugno ha donato la sua fattoria in Illinois a due associazioni animaliste, la Recycled Pits, dedicata alla cura e salvezza dei cani, e una seconda il cui nome risulta al momento ignoto. Non dovrebbe del resto sorprendere, dato che a quanto racconta lui stesso Jeremy Wagner è stato da sempre educato al rispetto degli animali; la famiglia, da sempre, ha inviato donazioni a diverse associazioni no-kill, vale a dire che non praticano eutanasia.

La stessa fattoria oggetto di questo articolo era del resto destinata a diventare un rifugio per gli animali tutti, da quelli di compagnia a specie molto meno acclamate come i topi, in cui potessero venire curati e rimessi in libertà o mantenuti all’interno dell’area, a seconda dei casi. La gestione fu affidata a un amico di Wagner, con ovviamente la collaborazione dell’artista, ma col tempo e l’aumentare degli impegni divenne sempre più difficile prendersi cura efficacemente del progetto. Non molto tempo dopo, la fattoria in cui Wagner viveva fu vittima di un incendio in cui purtroppo perirono i suoi cani e i suoi gatti: fu questo a spingerlo a vendere la proprietà a chi potesse prendersene cura in modo migliore.

Che dire dell’associazione beneficiaria? Jeremy Wagner è in contatti da anni con la Recycled Pits, più precisamente da quando ricevette il loro aiuto per trovare una nuova casa per due gatti da cui aveva dovuto separarsi, e da allora riceve comunque costanti notizie sui due animali tramite l’associazione.

Non solo cani e gatti, comunque: la fattoria, al momento, si sta preparando ad accogliere anche animali come mucche ed equini grazie all’installazione del riscaldamento nel granaio. E ovviamente Wagner continuerà a visitare il posto, dando lui stesso, con piacere, una mano ai volontari.

Insomma, a dispetto delle magliette nere, della chitarra e dell’aria truce da metallaro Jeremy Wagner è una delle stelle più splendenti del firmamento degli amanti degli animali dedicati al loro benessere. Tantissimi auguri al suo progetto, quindi!