In arrivo il primo ospedale pubblico e gratuito per cani e gatti: ecco dove

È già da tempo che chi ospita in casa, e nella propria vita, un animale domestico si chiede perché non esista per i nostri quattrozampe una sanità similare a quella dedicata a noi, ovvero in parte gratuita e garantita per l’intera giornata. Ebbene, un primo passo forse è stato fatto: è in arrivo il primo ospedale pubblico e gratuito per cani e gatti.

a Rpma primo ospedale veterinario gratuito in Italia

banner

Si tratta, come è già evidente dalla prefazione, di una singola struttura attualmente. La sede scelta è Roma, e per la precisione l’area dell’attuale canile della Muratella in via della Magliana, che con l’occasione verrà completamente riqualificato. Nella realizzazione del primo ospedale veterinario pubblico saranno coinvolte anche la Asl Roma 3 e le associazioni animaliste e di volontariato. L’investimento iniziale, pari a 150.000 €, permetterà di porre le basi del progetto.

La strada per la realizzazione vera e propria, tuttavia, è ancora lunga. Ci vorranno 3/4 mesi per affidare l’incarico di cantiere, e la costruzione vera e propria inizierà entro la fine dell’anno. L’intero progetto richiederà 3,5 milioni di euro.

“cat in the sun” by fidber is licensed under CC BY 2.0

Insomma, pare ufficiale e già questo non è poco: è in arrivo il primo ospedale pubblico e gratuito per cani e gatti.

E non solo, potrebbe essere persino dotato di un reparto di musicoterapia!

Tuttavia, c’è chi punta anche più in alto di così.

Pare che il Consigliere Regionale Simone Lupi, come citato da Castellinotizie.it, abbia presentato il 10 gennaio una mozione per l’istituzione di un ospedale pubblico veterinario in ogni provincia della Regione.

Speriamo davvero che tutto giunga a compimento!

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]