I gatti, è vero, hanno fatto ormai il loro ingresso in molteplici settori professionali; non ci stupiamo più di vederne uno in una fabbrica, un ufficio o una palestra. Nonostante questo, vi sorprenderà forse sapere che in Francia vive un gatto assistente archeologo, nientemeno!
Tra ottobre e novembre 2023 a Monferran-Savès, comune di 737 abitanti situato nella regione dell’Occitania, è stato portato avanti un progetto di scavo, diretto da Michaël Gourvennec con il suo team di archeologi di Archeodunum.
D’oct. à nov. 2023, un site rural médiéval de 8500 m² a été fouillé à Monferran-Savès (32) par une équipe dirigé par M. Gourvennec comprend des silos, deux fours de potiers et un ensemble mobilier témoignant d’activités artisanales (fusaïole, polissoire, aiguisoir etc.).
1/2 pic.twitter.com/Z4V2s4K5CO— Archeodunum (@archeodunum) December 7, 2023
Il risultato è stato più eccitante di ogni più rosea aspettativa. Ciò che è emerso è stato un sito rurale medievale esteso su 8.500 metri quadrati, con tanto di annesso cimitero. Sono inoltre emersi circa sessanta contenitori di cereali prodotti dai contadini, due forni da vasaio con attività produttive associate e vari reperti legati ad attività produttive artigianali.
Gli studiosi hanno potuto godere della partecipazione di un membro esterno alla loro squadra durante le operazioni: questo micione bianco-tigrato!
Pare che fosse attratto proprio dagli scavi. Forse perché il gatto stesso scava per coprire i suoi escrementi, e talvolta il suo cibo, per nasconderli dai predatori? O era magari solo curiosità?
Qualsiasi sia la motivazione, è ufficiale: in Francia vive un assistente archeologo!