Come scegliere il vostro animale domestico? In Germania si può fare tramite…Tinder, la famosa app per incontri (tra umani) che mette in comunicazione le persone a seconda della localizzazione geografica e gli interessi. Ad inventare questa nuova formula di “selezione”, è stato un rifugio per animali tedesco, che sta cercando di motivare e incentivare l’adozione di cani e gatti abbandonati con questo metodo davvero particolare. La campagna è rivolta in particolare a persone single, ma ovviamente è aperta a chiunque abbia il desiderio di prendere in affido un amico a quattro zampe.
Indice degli argomenti:
L’iniziativa
La Munich Animal Welfare Association ha fatto scattare foto professionali a 15 animali tra cani e gatti, per poi pubblicarle su Tinder. Secondo uno dei volontari del rifugio, sono già tantissime le persone che vogliono organizzare il loro “primo appuntamento” col quattro zampe tramite l’app: “La risposta è incredibile, sta esplodendo ovunque”.
Anche i vertici di Tinder sono felici di poter dare una mano nella campagna di sensibilizzazione per l’adozione degli animali. “Speriamo che questi animali trovino davvero un nuovo partner, a lungo termine e non solo per poche settimane. Non ci sono solo anime solitarie tra gli umani, ma ci sono anche molte anime solitarie tra gli animali”, le parole del coordinatore della comunicazione di Tinder. Per fortuna, dopo la prima ondata di Coronavirus, un po’ ovunque si è registrata un’impennata nelle adozioni degli animali, una tendenza che si spera ovviamente di mantenere.
I numeri delle adozioni in Italia
Anche in Italia lo scenario è stato uguale. Secondo l’Enpa, nel 2020 si è registrato un incremento del 15% nelle adozioni degli animali. Sempre secondo l’Ente Protezione Animali, nel 2020 i cani abbandonati che sono stati adottati sono 8.100, i gatti 9.500. Ben 17.600 animali domestici, quindi, hanno cominciato una nuova vita d’amore dopo il dolore dell’abbandono.