In memoria degli animali morti nell’incendio di Torre dei Moro
La coda di questa lunga estate infuocata, tanto come temperature quanto come le fiamme che hanno divorato diverse aree naturali italiane, ha colpito questa volta Milano. Ormai è noto come Torre dei Moro sia caduta vittima delle fiamme, lasciando settanta famiglie senza un tetto… e portando via loro qualcosa di molto caro, in alcuni casi. Vogliamo scrivere questo articolo in memoria degli animali morti nell’incendio di Torre dei Moro, quelli che si sono trovati in trappola senza nessuno a soccorrerli.
Ad apertura, rivolgiamo una preghiera a chiunque ci legga: nel rispetto di queste vite perdute, vi chiediamo di evitare polemiche sterili, insinuando ad esempio che chi viveva tra quelle mura non abbia portato in salvo il suo animale per menefreghismo. Può darsi sia accaduto, certo, ma noi siamo certi che in molti casi non è stato possibile. Non giudichiamo. Vi ricordiamo che l’incendio è stato parecchio veloce a diffondersi, e forse molte famiglie non erano nemmeno presenti quando è divampato. E, triste a dirsi, nessuno di noi può essere certo se, con in palio la propria vita, avrebbe il coraggio di non correre lasciando un amico dietro di sé.
Pare che, si dice, qualcuno commentando gli eventi e assistendovi da vicino abbia affermato in presenza dei residenti disperati “ormai lì dentro dovrebbero esserci solo cani e gatti”. Questa è una mancanza di rispetto inaccettabile per la vita, che calpesta completamente i legami con i nostri amici a quattro zampe.
In tanti, cani e gatti, sono rimasti soffocati o peggio per incompetenza umana. Loro, vittime incolpevoli, ora non soffrono più.
Un piccolo raggio di sole, in questa vicenda, è l‘esito felice del salvataggio di tre gatti, di cui bisogna ringraziare ancora una volta i vigili del fuoco. Per tutto il resto, si può solo ricordare, in memoria degli animali morti nell’incendio di Torre dei Moro.
Vogliamo prendere in prestito queste parole di Mahatma Gandhi, proprio a questo scopo.
Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore.
Buon Ponte, piccole anime.