In quali ore della giornata il gatto è più attivo?
Ogni gatto è unico, ha il suo carattere e le sue abitudini, quindi non è possibile fare una generalizzazione. E’ anche il caso degli orari in cui è più attivo.
Per capire al meglio questa sua inclinazione al gioco e all’essere attivo in determinate ore del giorno, dobbiamo tornare indietro con gli anni, all’ antico Egitto. In questa epoca, prima che i gatti iniziassero ad essere adorati e venerati, i felini vivevano nei campi come animali selvatici. La loro unica relazione con gli esseri umani era liberarli dai topi che infestavano le colture e si davano alla caccia soprattutto di notte. I loro occhi, infatti, sono fatti per vedere molto meglio nell’oscurità che alla luce del giorno. Se di notte vedono tutto in bianco e nero, di giorno vedono come vede un miope o un astigmatico senza gli occhiali; pressappoco in questo modo.
Ma perchè i gatti dormono così tanto? Qui la risposta.
Capite queste sue origini, possiamo dedurre che le sue ore di massima attività sono soprattutto le ore notturne. Durante il resto del giorno, generalmente, è attivo la mattina molto presto (più o meno da quando ci svegliamo a quando usciamo di casa), dopo le 13 e dopo le 18 o le 19 fino a mezzanotte o al mattino seguente. Ovviamente questi orari possono variare da gatto a gatto a seconda dell’età, salute, abitudini e anche clima dato che con il caldo i gatti tendono ad essere meno attivi.