Nascere gatto in Turchia è, generalmente, una gran fortuna per un gatto. Questo stato, e in particolare Istanbul, ama non poco le nostre tigri domestiche e con loro condivide volentieri cibo, case, negozi e spazi in generale. Ed è così che, in Turchia, i vigili del fuoco hanno salvato un gattino distruggendo un marciapiede; grazie ai cittadini che non ne hanno ignorato il grido di aiuto.
La vicenda ha avuto luogo appunto in Turchia, nella provincia di Mersin.
Il povero micetto presente in foto era finito, difficile ora come ora stabilire come, in un canale di acqua sotterraneo. Evidentemente intrappolato lì, ha dato fiato ai polmoni e ha provato a chiedere l’aiuto degli umani della sua città. Che prontamente, appena quel grido disperato è giunto alle loro orecchie, si sono attivati per la salvezza del piccolo.
Prima ancora che ai pompieri, quindi, il gattino salvato in Turchia deve la sua vita al buon cuore della cittadinanza e alla loro capacità di non girarsi dall’altra parte.
I pompieri, una volta arrivati sul posto, hanno esaminato le possibilità. E alla fine hanno optato per un gesto piuttosto radicale, che forse in Italia le autorità comunali non avrebbero mai permesso: usando una ruspa, hanno aperto non uno ma più buchi sul marciapiede, per costruire una via d’uscita per il micio.
Non solo! Uno dei pompieri ha persino riprodotto il video di un gattino che miagolava, allo scopo di attirare il piccolo sfortunato verso la sua salvezza. Alla fine, come si denota dalla foto iniziale, tutto è andato per il meglio.
E il piccino, battezzato “Hayat”, termine che in turco significa “vita”, è stato adottato da un residente del quartiere.
Meglio di così davvero ad Hayat non sarebbe potuta andare! Buona vita, piccino!