Insetti e piccoli animali pericolosi per i gatti, a guscio duro e velenosi

La caccia è un’attività intrinseca nel gatto, che come ben sappiamo talvolta sostituisce con il gioco. Se, però, Micio ha a disposizione un’area all’aperto facilmente non disdegnerà gli insetti come prede. Attenzione, però, a cosa il gatto porta a casa o a cosa fa agguati: esistono insetti e piccoli animali animali pericolosi per i gatti.

Non sempre è una questione di veleno, talvolta il problema è semplicemente la conformazione fisica.

banner

Gli insetti “a guscio duro” 

Insetti e piccoli animali pericolosi per i gatti

Fonte: “Grasshopper between Rose petals” by enneafive is licensed under CC BY 2.0

Rientrano nella categoria animali come scarafaggi, scarabei, grilli e cavallette. Il problema in questo caso è il cosiddetto “esoscheletro”, noto comunemente come guscio, che essendo duro e resistente può causare danni gastrointestinali.

Non solo, alcuni possiedono zampette taglienti che, se ingerite, potrebbero danneggiare le pareti intestinali.

insetti e piccoli animali pericolosi per i gatti

Fonte: “Cockroach” by Andreanna Moya Photography is licensed under CC BY 2.0

Nel caso degli scarafaggi, esiste inoltre la possibilità che siano portatori di parassiti.

Insetti velenosi o tossici

Dal punto di vista dei ragni velenosi, in Italia siamo relativamente fortunati in quanto poche specie presenti possono davvero creare problemi a noi o al nostro gatto. Tra le poche eccezioni figurano la vedova nera e il ragno eremita marrone.

Una vedova nera

La vedova nera si riconosce dalle classiche macchie rosse sul dorso, e vive nelle aree di campagna costruendo la sua tana tra fra sassi, pietre, sterpaglie. Non è di temperamento aggressivo, ma tende a mordere se disturbata. Il ragno eremita marrone, invece, predilige luoghi tranquilli: all’aperto sceglie come dimora le rocce e la corteccia degli alberi, negli ambienti domestici sceglie luoghi poco frequentati come il retro dei mobili, i battiscopa allentati e vestiti e lenzuola ignorati e poco utilizzati.

Il morso di questi ragni può causare, dopo qualche giorno dall’evento, febbre, tremori, sfoghi cutanei, debolezza, problemi respiratori, paralisi, vomito e dolori alle articolazioni.

insetti e piccoli animali pericolosi per i gatti

Fonte: “Red Imported Fire Ant? – Solenopsis invicta, Three Lakes Wildlife Management Area, Kenansville, Florida” by Judy Gallagher is licensed under CC BY 2.0

La formica guerriera

Ragni a parte, un altro insetto a cui fare attenzione è la formica di fuoco, il cui nome scientifico è Solenopsis invicta. Denominata “formica guerriera”, in quanto è in grado di affrontare anche vespe, calabroni e piccoli mammiferi, la sua presenza in Italia in realtà non è certa.

Quel che è certo è che il suo morso contiene una tossina in grado di causare persino shock anafilattico; il pungiglione rimane nella ferita, e così facendo può continuare a rilasciare veleno. In un gatto di piccole dimensioni questo morso può risultare letale.

Falene e lucciole

Esistono poche, e esotiche, specie di bruchi e falene in grado di secernere elementi pericolosi per i nostri gatti. Un esempio è la falena tigre, il cui nome scientifico è Cymbalophora pudica.

Lucciole

Ultime, ma non per importanza, le lucciole. Questi graziosissimi animaletti si illuminano grazie alla luciferina, una proteina naturalmente presente nel loro corpo. Proprio la luciferina è estremamente tossica per i gatti: talvolta è sufficiente un milligrammo per creare danni seri.

Questi non sono gli unici insetti e piccoli animali pericolosi per i gatti. Qui la lista di quelli da temere puramente per il loro morso, o la loro puntura.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]