Il gattofilo ben informato sa perché ai gatti piacciono tanto le scatole: si tratta di un istinto naturale tipico della specie, che li porta a apprezzare i luoghi chiusi e stretti, rifugi in cui è più difficile per un predatore sorprenderli alle spalle. Ebbene, sarà facile immaginare, a questo punto, perché un gatto si è nascosto in un nido per gufi.
Per conoscere tutta la storia, non vi resta che proseguire nella lettura!
Il nido in questione, come è facile notare, è artificiale ed è stato apposto in giardino da Harry Saddler, appassionato ornitologo. Immaginate la sua sorpresa quando all’interno ci ha trovato tutt’altra specie!
Preoccupato per i futuri inquilini volanti e anche per il micio, ha così pensato di fare una foto al felino e provare a rintracciarne l’eventuale famiglia.
This is not what we were hoping to attract when we installed nest boxes 😠 pic.twitter.com/ibNW5bJOPi
— Harry Saddler (@MondayStory) November 15, 2023
Un tentativo che si è rivelato azzeccato, considerato che ben presto il micio è tornato a casa.
“Sono molto felice di comunicarvi che piuttosto che essere un gatto randagio, è un gatto che vive in casa ed è scappato la notte scorsa. La sua famiglia è venuta a prenderlo”.
A quanto pare era scappato, e si è ritrovato solo in un luogo ignoto. Ha perciò trovato in questo cubicolo un luogo, per i suoi standard, sicuro. Come una scatola.
È stata in effetti una fortuna che la vicenda si sia risolta velocemente e nel migliore dei modi. In particolare, è stato un bene che la casetta per gufi fosse stata apposta in giardino da poco e non ci fossero ancora ospiti con le ali: il gatto, è vero, è un feroce predatore, ma il gufo ha dalla sua la stazza e le zampe uncinate. Una lotta tra i due avrebbe potuto avere esiti catastrofici.
Tutto è bene quel che finisce bene!